Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
25 26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

METALMECCANICI

Fiom, 5 novembre sciopero nazionale per il contratto


Per il 5 novembre i sindacati dei metalmeccanici hanno proclamato uno sciopero nazionale. "La trattativa per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici è cominciata 11 mesi fa con una piattaforma approvata da oltre il 90% dei metalmeccanici. Una piattaforma che tiene conto del fatto che molte aziende non hanno rispettato il contratto precedente, che prevedeva, tra l`altro, l`allargamento della contrattazione di secondo livello e le 24 ore di formazione nell`orario di lavoro. Questi impegni non sono stati attuati, non è stata redistribuita la ricchezza. Non è stato riconosciuto il valore del lavoro". Ad affermarlo è la leader della Fiom, Francesca Re David.

La posizione di Federmeccanica sul blocco dei salari "è molto precedente alla pandemia Covid-19, già all'inizio della trattativa era stata questa la loro posizione e ieri al tavolo l'hanno esplicitata in maniera conclusiva e definitiva. Pe noi è inaccettabile: i metalmeccanici hanno scioperato per mettere in sicurezza il Paese e le aziende, hanno vissuto e stanno vivendo mesi di cassa integrazione e ora vivono il rischio dei licenziamenti. Hanno dunque il diritto di vedersi rinnovato il contratto nazionale per il salario, per i diritti, per l`occupazione", ha aggiunto.

"Noi vogliamo il contratto e protestiamo per riaverlo, per poi ritornare a trattare. Il nostro obiettivo è ridistribuire la ricchezza a tutti i lavoratori e uscire dalla stagnazione.

Avvieremo, dopo il blocco della trattativa da parte di Federmeccanica, una grande fase di assemblee con due ore di sciopero per coinvolgere tutte le lavoratrici e i lavoratori. Il 5 novembre, ad un anno esatto dall'avvio delle trattativa, ci sarà uno sciopero nazionale di tutta la categoria", ha concluso.

TN


08 Ottobre 2020
Powered by Adon