Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 45 678 9
101112131415 16
17 18 1920212223
24 2526 27 28 29 30
31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

LAVORO

Uil, mancano all'appello quasi 500mila occupati


"Nonostante la massiccia dose di misure emergenziali messe in atto in questi lunghi mesi, l`indicatore dell`occupazione segna, ad ottobre, una flessione tendenziale del 2%. Mancano all`appello quasi 500 mila occupati a cui si unisce una preoccupante crescita di disoccupati ed inattivi (300 mila unità)". Ad affermarlo è il segretario confederale della Uil, Ivana Veronese.

Ma "è soprattutto il lavoro temporaneo che continua in questi mesi a risentire maggiormente dell`impatto della crisi, con un numero di mancati rinnovi contrattuali per 381 mila dipendenti a termine. E lo sappiamo bene che a pagare il maggior prezzo di questa, come di precedenti crisi, sono soprattutto i giovani con i loro contratti instabili e a scadenza. Gli indicatori per loro sono tutti negativi: scende fortemente il numero di occupati e cresce sensibilmente, da un anno all`altro, la quota di coloro che sono in cerca di occupazione e che sono scoraggiati da un lavoro che non riescono ad intercettare. Per loro e il loro futuro, che non è solamente lavorativo, ma anche di vita, occorre fare di più".

A tamponare "la situazione emergenziale, per ora, ci sono gli strumenti di sostegno al reddito, il blocco dei licenziamenti e le indennità-Covid introdotte dalla decretazione d`urgenza e prorogate anche nel più recente Decreto Ristori Quater, ma quando le misure finiranno, il mondo del lavoro ne uscirà con le ossa rotte se non si programmano già da oggi, e celermente, le politiche da attuare per il domani. Giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno, sono coloro che attendono da più tempo risposte che tardano ad arrivare. È ora di fare concretamente qualcosa per loro", ha concluso.

TN


02 Dicembre 2020
Powered by Adon