Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
12345 6
7 8910111213
141516171819 20
21 22 2324 2526 27
28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Gaetano Sateriale


Risultati ricerca:

16 Luglio 2019
La partecipazione come base per una buona contrattazione
Durante la presentazione, alla Cgil, del libro di Guido Iocca “Passione e competenza” si Giacinto Militello, il dibattito che ne è scaturito si è incentrato sul ruolo del sindacato, sospeso tra logiche classiche di rappresentanza e apertura alle nuove forme di lavoro
02 Luglio 2019
“Se non sei di sinistra, che ci fai nel sindacato?”
Inutile strizzare l’occhio a una improponibile neutralità: il principio su cui si basa la rappresentanza del lavoro è innanzi tutto la solidarietà come valore irrinunciabile.
15 Maggio 2019
La spinta a un sindacato unitario non può arrivare solo dal basso
Affinché le piattaforme e gli accordi unitari diventino un modo di essere iniziale e non solo un esito finale della rappresentanza e della contrattazione, è necessario riconoscersi in un progetto e in un percorso di dimensione nazionale che stabilisca finalità e tappe dell’unità. Ma quale sindacato vogliamo unificare? O meglio: quale sindacato vogliamo costruire unitariamente?
04 Marzo 2019
Per una Cgil unita e innovativa
Ora che il Congresso della Cgil è finito si deve lavorare tutti per un rafforzamento strategico e un rinnovamento organizzativo della Confederazione, che sia all’altezza delle sfide che arrivano dall’economia, dalla politica, dalla società, dal lavoro
18 Gennaio 2019
Per l’unità della Cgil (Un ultimo appello)
Tra una settimana, metà gruppo dirigente della Cgil tornerà da Bari pensando di aver vinto, l’altra metà che potrà vincere alla prossima occasione. E invece, non avere una Cgil unita e rinnovata sarà una sconfitta per tutti. Non abbiamo bisogno di separazioni né personali né politiche, ma di ricomporre il pluralismo in una strategia unitaria di rinnovamento del sindacato.
07 Novembre 2018
Aggiornare il documento congressuale per tracciare la rotta futura
Vorrei precisare. Non è vero, come qualcuno ha detto, che io intenda sminuire il documento congressuale della Cgil “IL LAVORO è”
29 Ottobre 2018
Cgil, uscire dalle divisioni discutendo del merito
l virus della divisione a prescindere, della contrapposizione tra le fazioni di potere (e sottopotere), della guerra senza esclusione di colpi (e di offese), dell’interpretazione tendenziosa delle regole, si è fatto strada anche in Cgil? Io, sinceramente, non ci credo
23 Ottobre 2018
SINDACATO
Caro Cazzola, come diceva Lama, “i governi passano, la Cgil resta”
Ho per Giuliano Cazzola rispetto e amicizia da lunga data. Amicizia e rispetto non significa essere d’accordo a prescindere, ma certo parlarsi con franchezza, questo sì.
17 Ottobre 2018
SINDACATO
Caro Gianni, che sbadato che sono...
Mannaggia Gianni, per fortuna che con la tua mail mi hai fatto capire cosa è davvero successo al congresso Fiom del ’96.
12 Ottobre 2018
SINDACATO
Per l'unità della Cgil
25 Giugno 2018
Prima che sia troppo tardi (appunti per una nuova strategia del sindacato)
Sul Diario del Lavoro Massimo Mascini e Marco Cianca hanno di recente auspicato che i congressi sindacali, il prossimo della Cgil è a gennaio 2019, siano occasione per un ripensamento strategico del ruolo e dell’agire del sindacato e non (solo) luogo di confronto sulle necessarie revisioni interne
12 Giugno 2018
SINDACATO
Fausto Vigevani, un sindacalista anomalo, di grande spessore umano
Gaetano Sateriale ricorda Fausto Vigevani, il dirigente socialista della Cgil cresciuto nella federazione dei chimici e poi passato per la confederazione, i metalmeccanici e la politica, sottolineandone le caratteristiche personali, le capacità, e lo humour.
06 Aprile 2018
Se non ora quando?
17 Ottobre 2017
La cosa più penosa
“La cosa più penosa, in giorni come questi…” Alla vigilia dei cinquant’anni dal ’68 tornano in mente le parole di questa canzone. Perché sul palcoscenico della politica (non solo a sinistra) prevalgono “le facce di sempre” e anche le idee di sempre: non so cosa sia peggio.
20 Settembre 2017
Per una nuova politica salariale
Confindustria ha più volte sostenuto che è necessario legare la crescita dei salari a quella della produttività. Credo sia una sfida che va raccolta dal sindacato, tanto più che la produttività e i salari sono insopportabilmente fermi da decenni.
04 Settembre 2017
CGIL
Io, Tintin e Bruno Trentin
Come molti di coloro che hanno avuto la fortuna di frequentare Bruno Trentin da vicino, sono rimasto estremamente colpito dalla lettura dei suoi Diari (FdV, Ediesse, 2017, a cura di Iginio Ariemma). Per la vastità culturale, la lucidità dell’analisi, la severità che usa con se stesso e con gli altri.
06 Giugno 2017
L’ombra di Banquo sul terremoto
Alla conferenza stampa di presentazione del PSES, il progetto di sviluppo economico e sociale per le aree terremotate, tenutasi in Cgil il primo giugno, sono state proiettate immagini recenti delle aree del sisma...
20 Marzo 2017
Dalla concertazione allo sconcerto
La Cgil ha vinto la sua battaglia: questo è indubbio. Al di là delle valutazioni troppo sofisticate e dei pregiudizi degli opinionisti.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 28
Pagina 1  2  - Pagine totali 2


Powered by Adon