Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
12345 6
7 8910111213
141516171819 20
21 22 2324 2526 27
28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Giuliano Cazzola


Risultati ricerca:

12 Luglio 2019
‘’Sindrome 1933’’ ai giorni nostri
Troveranno molto interessante la lettura di ‘’Sindrome 1933’’ di Siegmund Ginzberg (Feltrinelli) tutti coloro che – al pari di chi scrive – ravvisano molte analogie tra l’attuale fase politica dell’Italia e dell’Europa e quella intercorsa tra le due guerre mondiali della prima metà del secolo scorso.
05 Luglio 2019
Viaggio nella mente di un sovranpopulista (per cercar di capire l’incomprensibile)
Il governo si è piegato alla manovra correttiva, salvandosi dalla procedura di infrazione. Ma lo stesso governo nega la resa, e, caso mai, l’addossa alla solita congiura dei ‘’poteri forti’’
27 Giugno 2019
L'ora più buia della notte è quella che precede l'aurora
Il Comandante in capo ha ripetuto più volte il suo ‘’no pasaran’’, ma la nave Sea Watch è entrata ugualmente nelle nostre acque territoriali. Di clandestini neri ne sbarcano sulle nostre coste tutti i giorni, ma il Capitano ha altro da pensare nell’interesse di quei 60 milioni di figli che sono gli italiani.
20 Giugno 2019
Saranno Landini e Papa Francesco la vera opposizione al Governo?
Incontro storico tra il leader della Cgil e Bergoglio: che nel loro colloquio, come si legge nel comunicato ufficiale, hanno “condiviso il pericolo di derive autoritarie”
10 Giugno 2019
Socialismo o barbarie
“Socialismo o barbarie” era uno degli slogan della nostra gioventù. Il socialismo non lo abbiamo mai avuto, ma certamente oggi abbiamo le barbarie.
05 Giugno 2019
SINDACATO
Un ricordo di Pierre Carniti
A un anno dalla sua scomparsa è stato presentato oggi, all’esecutivo della Fim-Cisl, il libro inedito di Carniti "Passato Prossimo" Memorie di un sindacalista d'assalto, nel quale è tratteggiata la storia politica e sindacale di un periodo cruciale del paese, dal 1973 al 1985
31 Maggio 2019
L’Italia di Luciano Lama
Che cosa penserebbe Luciano Lama dell’Italia di oggi, dove molti lavoratori, anche iscritti alla Cgil, votano Lega? Lama, con la sua leadership intesa come assunzione di responsabilità e funzione educativa, cercherebbe di capire se le risposte del sindacato siano in grado di intercettare i grandi cambiamenti che stanno avvenendo
20 Maggio 2019
D’Antona, uno dei migliori della sua generazione
Sono trascorsi vent’anni da quella tremenda mattina in cui Massimo D’Antona venne atteso da un commando delle Nuove Brigate Rosse ed assassinato durante il tragitto tra la sua abitazione e lo studio
16 Maggio 2019
Dal "vinci Salvini" al "vinci lo spread’"
Le parole provocatorie del vicepremier nei confronti delle regole europee hanno portato il caos sui mercati finanziari
02 Maggio 2019
La donna all’epoca del fascio: ‘’che la piasa, che la tasa, che la stia in casa’’
Una replica a chi sostiene che ‘’Mussolini -ha -fatto- anche- cose- buone’’, partendo dal rapporto col mondo femminile: ’Il fascista ideale era giovane, forte e soprattutto maschio. La visione fascista della donna era quella di madre, moglie e, al limite vedova’’.
23 Aprile 2019
A proposito del 25 aprile, Festa della Liberazione
Forza che è giunta l’ora, l’ora della battaglia/ per conquistar la pace e liberar l’Italia/ venite giù dai monti a colpi di fucile/ evviva i partigiani, è Festa d’Aprile.
17 Aprile 2019
I travagli del Pd tra ‘’elite” e periferie
Riflessioni attorno al saggio di Lorenzo De Sio “Strategie di partito e voto di classe’’.
12 Aprile 2019
Dai ‘’truffati’’ delle banche al def, ecco il governo della ‘’faccia tosta’’
Le dichiarazioni degli esponenti dell’esecutivo negano ormai anche ciò che gli stessi hanno scritto, e scrivono, nelle leggi e nei documenti ufficiali.
05 Aprile 2019
Perché Torre Maura non è l’Arkansas
Nel 1957, a Little Rock, stato dell’Arkansas, a nove ragazzi neri fu impedito di entrare a scuola da un gruppo di loro coetanei bianchi che li respinsero con insulti e minacce. Ma l’allora presidente Usa Eisenower inviò le truppe federali a difendere il loro diritto. A Torre Maura, invece, lo Stato ha rinunciato a difendere la sua stessa legge, che stava dalla parte degli “zingari”.
19 Marzo 2019
In memoria di Marco Biagi
Ieri il presidente Sergio Mattarella, nella sede della Fondazione Biagi, ha fatto delle affermazioni importanti che, come altre volte, hanno inteso mandare un segnale al governo sull’importanza della competenza, della mediazione e del pluralismo nel campo del diritto del lavoro.
15 Marzo 2019
SALARIO
Retribuzioni a rischio corto circuito con le nuove misure del governo
L’”intromissione legislativa” rappresentata da reddito di cittadinanza e salario minimo potrebbe generare piu’ problemi che soluzioni al sistema complessivo delle retribuzioni e dei contratti.
26 Febbraio 2019
Perché il vero problema non è il governo, ma gli italiani
Ha ragione Berlusconi quando dice che ‘’gli italiani hanno perso la testa’’. Forse gli elettori si stanno rendendo conto dell’inconsistenza dei 5stelle, ma -inspiegabilmente- continuano a farsi convincere, a colpi di selfie, da Salvini.
22 Febbraio 2019
Dal caso Lodi al caso Italia, cosi il governo bullizza gli immigrati
Limitarsi a tacciare di bullismo gli esponenti del governo e della maggioranza giallo-verde è un gesto di prudenza e di cortesia che loro non meriterebbero, perché la linea di condotta che tengono nei confronti degli stranieri denota una vera e propria ostilità preconcetta, tanto più grave quando essa si esprime attraverso l’utilizzo del potere legislativo ed amministrativo
15 Febbraio 2019
AMICI CHE SE NE VANNO
Stefano Patriarca, ecco perche' ci manchera'
Il ricordo di Giuliano Cazzola dedicato all'economista scomparso ieri a Roma
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 98
Pagina 1  2  3  4  5  - Pagine totali 5


Powered by Adon