Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2345 6
7 8910 1112 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Nunzia Penelope


Risultati ricerca:

05 Giugno 2020
La scomparsa delle donne
La polemica sui disegnetti di Immuni può sembrare solo un dettaglio sollevato da vetero femministe, e forse lo è. Resta che durante i mesi della pandemia il virus ha bruciato anche quel poco di voce femminile che ancora restava in campo.
05 Giugno 2020
CONFINDUSTRIA
Un direttivo di "big" per affiancare il "piccolo" Bonomi
Prima decisione del nuovo presidente: resuscita l’organismo, abolito nel 2014, dove per tradizione siedono i rappresentanti delle maggiori imprese nazionali. Obiettivo: indirizzare la pioggia di miliardi che arriverà col Recovery Fund.
29 Maggio 2020
ECONOMIA
Bianchi, l’Italia riparta dai big data e dai supercomputer
L’economista Patrizio Bianchi indica le linee di una politica industriale innovativa per uscire dalla crisi post covid. Ma soprattutto per uscire dalla bassa crescita che ci caratterizza da trent’anni.
29 Maggio 2020
BANCA D’ITALIA
L’incertezza di Visco davanti al futuro post pandemia
Nella relazione del governatore prevale il dubbio sulle certezze, ma c’è anche un invito alla speranza. E la richiesta di dare un senso concreto alla frase "insieme ce la faremo" attraverso un nuovo "contratto sociale".
22 Maggio 2020
AUTO
A proposito della surreale polemica sul prestito a Fca
Argomento: Fca
Ancora una volta il gruppo del Lingotto suscita passioni contrapposte. Ecco tutte le accuse - e le numerose sciocchezze - che si sono sentite in questi giorni sulla garanzia pubblica ai 6,3 miliardi di prestito con Banca Intesa.
14 Maggio 2020
Le streghe di Macbeth e il mondo alla rovescia del virus
"Il bello è brutto e il brutto è bello", cantano le malefiche streghe del Macbeth, rimestando nel pentolone degli incantesimi. Un incantesimo analogo sembra quello che il virus ha gettato sul nostro paese. Nel mondo alla rovescia del covid, il bello è brutto e il brutto è bello. Tutto cio che era oggetto di critica, stigma, condanna sociale, oggi è diventato non solo tollerabile, ma auspicabile. E viceversa.
07 Maggio 2020
ECONOMIA
Cipolletta, lo stato imprenditore? Investa per migliorare sanità, scuola e trasporti
E per ''sveltire'' il problema liquidità alle imprese, sospendere le norme che rendono troppo rischioso per le banche erogare credito. Parla Innocenzo Cipolletta, economista e manager.
24 Aprile 2020
Colao, Conte e i ''ragazzi di sessant'anni''
La demografia nazionale parla chiaro: gli over 60 sono quasi il trenta per cento della popolazione, e hanno da tempo superato, per numero, i trentenni. Per questo, pensare di tenerli ancora a lungo "prigionieri" è quanto meno surreale
24 Aprile 2020
LAVORO
Miceli, nella ''ripartenza'' c'e' la sfida per una società diversa e piu' innovativa
Il mondo dopo il virus sara' diverso, ma non necessariamente peggiore. Emilio Miceli traccia un bilancio di questa forzata 'clausura' che ha bloccato il paese, e spiega che la grande prova di maturita' e responsabilita' data da tutti i soggetti -politica, economia, sindacato- e' un patrimonio prezioso che andra' salvaguardato.
17 Aprile 2020
AUTO
Pietro De Biasi, FCA è pronta a ripartire
Argomento: Fca
Il capo delle relazioni industriali del Lingotto spiega i contenuti dell'accordo con i sindacati che consentirà il riavvio della produzione. Nell'intesa, supervisionata da Burioni, nessun elemento "rivoluzionario" ma esperienza e pragmatico buon senso. E milioni di mascherine prodotte in proprio.
10 Aprile 2020
PATRONATI
Petteni, abbiamo scelto di restare aperti per non lasciare sole le persone
Il presidente dell’Inas Cisl spiega la decisione di tenere aperte le sedi del patronato per fornire assistenza nelle pratiche, ma anche ‘’ascolto’’ a chi e’ in cerca di una voce rassicurante nei giorni orribili della pandemia
27 Marzo 2020
ECONOMIA E POLITICA
L’Italia che sogna Draghi (ma si risveglia con Conte)
L’intervento di Draghi sul FT ha smosso la nebbia in cui e’ immerso il paese e ha indicato una strada. Ma chissà se la politica, italiana ed europea, sarà così responsabile da seguirla.
25 Marzo 2020
ECONOMIA E LAVORO
Pirani, affronteremo il “dopo” riprogettando l’Italia
Il segretario generale della Uiltec spiega le ragioni dei sindacati: “non poteva esistere un doppio binario tra cittadini e operai, i primi a casa, i secondi a rischiare”. E per il futuro afferma di essere (moderatamente) ottimista: “salvare l’Italia sarà anche un tema di geopolitica. Serviranno molti soldi, ma potra’ essere per noi un nuovo inizio”.
20 Marzo 2020
Fermare il lavoro per fermare il virus? il ''Comma 22'' che attanaglia l'Italia
I milioni di lavoratori costretti comunque ad andare ogni giorno al lavoro sono il vero problema irrisolto dei contagi. Ma a parte i sindacati, nessuno ne parla apertamente. Più semplice additare i "runner'' come ''nuovi untori''
17 Marzo 2020
LAVORO
Da nord a sud, chiudono i cancelli delle fabbriche metalmeccaniche
L’avanzata del coronavirus costringe tantissime aziende a chiudere i battenti, in mancanza di misure di sicurezza garantite. La Fiom ha steso un elenco che e’ un bollettino di guerra.
12 Marzo 2020
CORONAVIRUS
Le fabbriche metalmeccaniche, il grande rimosso dell’emergenza virus
Le aziende metalmeccaniche rischiano di trasformarsi in una sorta di bomba infettiva, troppo spesso prive di prevenzione adeguata e impreparate a gestire l’emergenza. Oggi, dopo molti appelli inutli e i primi scioperi spontanei dei ‘’dannati dei virus”, e’ arrivato l’ultimatum dei sindacati: stop fino al 22 marzo.
04 Marzo 2020
ECONOMIA
Confindustria, un ‘’bazooka’’ da tremila miliardi per sconfiggere la crisi da coronavirus
Per l’associazione degli industriali è il momento un ‘’whatever it takes’’ per la politica economica. E lancia un progetto di investimenti da finanziare con Eurobond trentennali
27 Febbraio 2020
CORONAVIRUS
Riello, “noi, vicini alla zona rossa, così continuiamo a mandare avanti l’azienda”
Il patron della Aermec, 780 dipendenti a pochi chilometri da Vo’, la zona rossa del Veneto, spiega come sta affrontando l’emergenza. E sulle conseguenze della crisi, avverte: ‘’ci sara’ meno ricchezza per tutti, occorrono buonsenso e nervi saldi’’
24 Febbraio 2020
POLITICA ED ECONOMIA
Gli italiani, dice l'Istat, sono felici. Ma attenzione al risveglio dal sogno
L'economia e' in stallo e il governo non sembra avere idee
20 Febbraio 2020
MULTINAZIONALI D’ ITALIA
Ilker Mat, "vi racconto come si lavora in Verisure"
Il Diario del Lavoro ha incontrato il Dg dell’azienda leader della sicurezza, per fare il punto su come si lavora in una multinazionale, ma anche per capire come vedono il nostro paese, e cosa si aspettano, le aziende estere che investono in Italia
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 206
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 11


Powered by Adon