Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
234567 8
9101112131415
16 1718 19 2021 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Sindacato


Risultati ricerca:

10 Dicembre 2018
MANOVRA
E’ iniziato l’incontro tra governo e sindacati a Palazzo Chigi
Le tre confederazioni, che hanno espresso un giudizio critico sulla manovra economica, chiedono di puntare di più sugli investimenti, almeno con una quota del 6% del Pil. Risorse da destinare non solo alle grandi opere, ma anche a scuola e infanzia.
10 Dicembre 2018
MANOVRA
Il governo giallo-verde apre al confronto con le parti sociali. Conte incontrerà i sindacati
Il Presidente del Consiglio vedrà a Palazzo Chigi Cgil, Cisal, Cisl, Confsal, Ugl e Uil. Ieri il vicepremier Matteo Salvini ha ricevuto al Viminale i rappresentanti delle imprese mentre Luigi Di Maio li incontrerà martedì
26 Novembre 2018
SINDACATO
Per l’unità sindacale è indispensabile quella della Cgil
Argomento: Sindacato, Cgil, Cisl, Uil
Giuseppe Sabella, direttore di Think- Industry 4.0, interviene nel dibattito sulla possibilità di avviare una nuova unita organica tra Cgil, Cisl e Uil, come proposto da Maurizio Landini, ricostruendo il percorso dei sindacati in questi ultimi anni, tra spaccature e ricomposizioni.
15 Novembre 2018
CGIL
La sfida di Landini: e' il tempo giusto per fare con Cgil, Cisl e Uil un sindacato unitario
Argomento: Sindacato, Cgil, Governo
Per il candidato alla guida della Cgil, ‘’l’unità organica è stata impedita dai partiti che temevano un sindacato troppo forte e autonomo. Oggi che quei partiti sono scomparsi, va ripreso il progetto di andare oltre l'unita' di azione’’. Pesante il giudizio sull’esecutivo: ‘’il Contratto di Governo è un rischio per la democrazia’’.
13 Novembre 2018
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sorrentino (Fp Cgil), non bastano le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici
La segretaria generale del pubblico impiego chiede che il confronto col governo sia allargato a tutti gli aspetti del lavoro pubblico: ''deve essere una negoziazione vera, non una semplice consultazione''
25 Ottobre 2018
CGIL VERSO IL CONGRESSO
Landini intercetta lo Zeitgeist, ecco perché i suoi “errori” non contano
Argomento: Sindacato, Cgil
Prosegue il dibattito sul Congresso Cgil e la futura leadership. Oggi il Diario del Lavoro ospita l’opinione di Salvo Leonardi, esperto di relazioni industriali, che avverte: "la qualità di un leader non passa esclusivamente dal bilancio contabile delle sue battaglie, ma dalle capacità con cui le ha intraprese"
17 Ottobre 2018
SINDACATO
Cgil, Rinaldini, "Sateriale dice il falso"
Argomento: Sindacato, Cgil, Fiom
Gianni Rinaldini, presidente della Fondazione Claudio Sabattini, replica al blog di Gaetano Sateriale sul Diario del Lavoro, a proposito del congresso Cgil.
16 Ottobre 2018
SINDACATO
Cgil, e’ polemica su Twitter per un post sul Diario del Lavoro
Argomento: Sindacato, Cgil
Si accende il botta e risposta, via social, tra il portavoce della Cgil, Massimo Gibelli, e il responsabile del piano per il Lavoro, Gaetano Sateriale.
21 Settembre 2018
CGIL
Pedretti, il prossimo leader? non un uomo solo al comando, ma un primo tra pari
Argomento: Sindacato, Cgil
Lega e 5S stanno scardinando i valori fondativi della Cgil, ma la confederazione non riesce a opporsi, manca una visione globale dei problemi. Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil, affronta in questa intervista al Diario i temi del dibattito interno in corso. Importante è non dividersi, afferma, trovando una soluzione unitaria per la successione alla segreteria generale. E indica come strada da seguire il ‘’modello Trentin’’.
17 Settembre 2018
SINDACATO E POLITICA
La Cgil si divide su Savona e lo scontro (feroce) va in rete su Facebook
Argomento: Sindacato, Cgil, Governo
Un post critico di Vincenzo Colla per l’invito al ministro gialloverde scatena un accesissimo dibattito sul social tra i dirigenti della confederazione. Sullo sfondo, lo scontro interno per il successore di Susanna Camusso, tra lo smarrimento della “base”
02 Luglio 2018
RIDER
Di Maio in cerca di soluzioni, ma ancora non se ne vedono
L’incontro al ministero del Lavoro non sblocca la situazione dei ciclofattorini. Molti i commenti positivi, ma nulla di concreto. E la Cgil boccia il contratto ad hoc
22 Giugno 2018
METALMECCANICI
Riparte dalla fabbrica l’impegno di Federmeccanica
L’associazione delle imprese del maggior settore industriale italiano, aderenti a Confindustria, ha tenuto oggi la sua Assemblea generale all’interno della Telwin, un’azienda di Villaverla (Vicenza). Per la prima volta la riunione annuale si è svolta all’interno di un capannone industriale
20 Giugno 2018
SINDACATO
La difficoltà di coltivare la grande eredità di Carniti
Argomento: Sindacato, Cisl, Lavoro
Il lascito, politico e sociale, del leader Cisl scomparso merita oggi di essere posto alla base di una nuova stagione di rapporti sociali, in Italia e in Europa (*)
08 Giugno 2018
SINDACATO
Carniti, Militello, e i migliori anni della nostra vita
Argomento: Sindacato, Cgil, Cisl
Il ricordo dei due sindacalisti, scomparsi a distanza di poche ore l’uno dall’altro, ma anche di un passato in cui la classe operaia era convinta di poter scalare il Paradiso.
01 Giugno 2018
SINDACATO
Di Maulo, la vittoria della Fismic è anche il segnale della crisi del sindacalismo confederale
Il Diario del lavoro ha intervistato Roberto Di Maulo, segretario generale della Fismic, per commentare i risultati delle elezioni delle rappresentanze sindacali negli stabilimenti torinesi di Fca, dove ha primeggiato il sindacato dei metalmeccanici della Confsal. Un Di Maulo preoccupato anche dal contratto di programma Cinquestelle-Lega
22 Maggio 2018
ACCIAIO
Ilva, vertice riservato fra ArcelorMittal e sindacati
Lungo l’arco della giornata, a varie riprese, si è svolto oggi un incontro che ha avuto luogo in una sede inattesa: quella dei sindacati dei metalmeccanici
17 Maggio 2018
ALLUMINIO
Ex Alcoa, via libera alla partecipazione dei lavoratori al capitale e alla governance
Domani l'assemblea Sider Alloys per l'aumento di capitale che riservera' una quota del 5% ai lavoratori e inserira' il sistema duale nella governce. Calenda: ''prima volta nell'industria italiana''
15 Maggio 2018
SINDACATO E POLITICA / 9
Il caso Ilva cartina di tornasole della liason dangereuse tra M5s e Fiom
Dal caso Ilva fino all’intervista a Rappa, una serie di indizi dimostra che e’ cambiata in profondità la stessa impalcatura politico – ideologica sulla quale la Fiom ha costruito la sua storia
11 Maggio 2018
SINDACATO E POLITICA
Tra la Cgil e Calenda scoppia la guerra dell'Ilva
I dirigenti di Corso Italia contro il ministro uscente dello Sviluppo. Motivo del contendere: la gestione della trattativa Ilva, fallita proprio ieri, ma anche il caso Almaviva. Landini: ‘’meno tweet e piu’ confronto’’. Re David: “nessuna considerazione per il sindacato’’. Azzola: ‘’Calenda un disco rotto’’.
09 Maggio 2018
SINDACATO E POLITICA / 8
Daniela Fumarola (Cisl), dopo le elezioni dobbiamo difendere i nostri iscritti dal loro stesso voto
Il segretario generale della Cisl Puglia spiega le contraddizioni di una regione stretta tra l’Ilva e i 5 Stelle, che ne vorrebbero la chiusura. Del movimento di Di Maio Fumarola dice: ''non e' voto di pancia, ma l'onda dello scontento". E sulla sinistra: ‘’il governo ha fatto molto, ma gli elettori hanno percepito solo la litigiosita' del Pd. Nella regione di Emiliano, ne sappiamo qualcosa..."
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 237
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 12


Powered by Adon