Unione Europea
Risultati ricerca:
13 Novembre 2019
ACCIAIO
Ilva, Venturi (Fiom): “Il Governo convochi i sindacati assieme ad ArcelorMittal”
In questa intervista, il responsabile per la siderurgia dei metalmeccanici Cgil ribadisce la validità dell’accordo del settembre 2018, assieme alla centralità dell’intero gruppo siderurgico nella struttura della nostra industria manifatturiera, e indica quali misure siano più urgenti per combattere l’inquinamento provocato per anni dallo stabilimento di Taranto
31 Maggio 2019
BANKITALIA
Per Visco l’Europa è un’opportunità che l’Italia deve saper cogliere
Nelle sue “Considerazioni finali”, svolte oggi a palazzo Koch, il Governatore della Banca d’Italia ha rovesciato completamente il discorso dei sovranisti. Con un intervento privo di asprezze polemiche, ma ricco di analisi, ha mostrato che i problemi dell’economia italiana originano in Italia e non nel contesto dell’Unione europea
04 Giugno 2018
LAVORO E TECNOLOGIA
Se l’antieuropeismo diventa lo strumento per “difendere” il posto di lavoro dai robot
Secondo i dati di Eurobarometro, gli italiani sono tra i più euroscettici dell’Ue. Un sentimento che è legato anche al timore per l’avvento delle nuove tecnologie. Il rimedio: investire sulla conoscenza, con un piano straordinario di alfabetizzazione digitale degli adulti, preparandoci ad una profonda trasformazione di vecchi lavori e creazione di nuovi.
29 Maggio 2018
BANKITALIA
Visco: governare il debito, puntare alla crescita
Nelle sue “Considerazioni finali”, il Governatore ha lanciato un monito: c’è il rischio che decisioni sbagliate azzerino il bene insostituibile della fiducia nella solidità del nostro avvenire economico.
07 Maggio 2018
UNIONE EUROPEA
Il Pilastro dei Diritti Sociali, 20 principi per i cittadini d’Europa
La Commissione UE ha lanciato il 27 aprile scorso a Bruxelles il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali (EPSR). Nel testo, i venti punti che stabiliscono nuovi e piu’ efficaci diritti sociali per i cittadini europei, strutturati in tre categorie: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro corrette, protezione sociale e inclusione.
31 Gennaio 2018
LAVORO E SICUREZZA
L’impegno dell’Europa per una legislazione sempre più efficace
Appuntamento il 15 marzo a Bruxelles, per il simposio organizzato dalla Commissione sulla sicurezza e salute sul lavoro. Obiettivo, esaminare gli sviluppi nel quadro legislativo dell'UE, alla ricerca di nuovi strumenti e migliori pratiche.
Documenti visualizzati 10 - Documenti totali 10
Pagina
1
- Pagine totali 1