Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123456 7
8910111213 14
151617 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Alessandra Servidori


Risultati ricerca:

06 Dicembre 2019
DISCRIMINAZIONE DI GENERE
Pari opportunità, queste sconosciute
Tutti i centri di analisi certificano che la condizione femminile, in Italia, va sempre peggio. Ennesima conferma arriva adesso da un sondaggio Tecne’, condotto su un campione di duemila italiani, dal titolo “La ‘’sottile linea rossa’’ della discriminazione di genere”.
02 Dicembre 2019
EUROPA
Mes, basta con gli allarmismi ingiustificati, va ristabilita la verita'
Tutto quello che c'e' da sapere per fare chiarezza sulle reali condizioni della riforma che sta infiammando il parlamento e il governo italiani, nella analisi di Alessandra Servidori.
25 Novembre 2019
VIOLENZA DI GENERE
Le violenze sulle donne sono molte, anche sul lavoro e spesso indirette
La giornata internazionale contro la violenza sulle donne, occasione per fare il punto sulla condizione femminile nel mondo del lavoro.
18 Novembre 2019
DIRITTI
30 anni di Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia: a che punto siamo (anche in Italia)
La Convenzione fu firmata il 20 novembre 1989 a New York, e l’Italia, nel 1991, fu tra i primi Stati ad assumerla come propria. Ma i dati statistici dimostrano che abbiamo ancora molta strada da fare.
15 Novembre 2019
QUI EUROPA
No alla criminalizzazione dell’educazione sessuale in Polonia
Un vento di pericolosa restaurazione spira sull’Europa .Il Parlamento Europeo oggi ha però votato una risoluzione importante che riguarda la Polonia e contro una proposta di legge che lede i diritti dei giovani polacchi e la libertà di insegnamento
04 Novembre 2019
QUI EUROPA
Nell’Ue la parita di genere e’ ancora una chimera
Negli stati membri dell’Unione la parità di genere è ancora molto lontana. L’istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) ha pubblicato il 15 ottobre l’indice sull’uguaglianza di genere 2019
28 Ottobre 2019
QUI EUROPA
La Commissione Ue al lavoro per le integrazioni sui diritti umani e le donne
Nella prossima riunione del 6 novembre, Bruxelles prenderà in considerazione i seguenti suggerimenti, inviati dalla Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM), nella sua proposta di risoluzione per il programma quinquennale.
21 Ottobre 2019
MANOVRA
Perché la legge finanziaria non aiuterà la ripresa dell’occupazione
La manovra appena inviata a Bruxelles – almeno stando a quel che se ne sa- non sarà in grado di incidere positivamente su un mercato del lavoro che non segna progressi apprezzabili.
27 Settembre 2019
QUI EUROPA
Lunedi a Bruxelles si vota il bilancio Ue: ecco tutti i numeri
Il 30 settembre a Bruxelles la Commissione e il Consiglio discutono e votano la proposta dei numeri e risorse della Ue : il nuovo parlamento riparte dalla Relazione lasciata dal precedente e dalle proposte per il 2020 della quale anticipiamo il testo
04 Settembre 2019
QUI EUROPA
Pensioni in Ue e divari di genere
Uno studio del Dipartimento tematico per le politiche economiche, scientifiche e di qualità della vita mostra il divario di genere pensionistico presenti nei vari paesi europei
10 Luglio 2019
E per il lavoro femminile meno male che c’è e funziona il diritto antidiscriminatorio
In Italia è ancora forte il divario occupazionale tra uomini e donne: nel 2017 il 75% degli uomini tra i 15 ei 64 anni era attivo sul mercato del lavoro, mentre solo il 56% delle donne. Ma il diritto antidiscriminatorio può aiutare in questo senso
01 Luglio 2019
EUROPA
L’istruzione italiana è in crisi, ma il governo fa lo ‘’sceriffo’’ con i docenti
Il rapporto del Consiglio dell’Unione Europea mette in luce le gravi carenze del nostro sistema di formazione. Ma la soluzione non è nei controlli biometrici.
25 Giugno 2019
LAVORO
Il sindacato alla prova dei fatti
Tra i compiti delle rappresentanze dei lavoratori, la capacità di cogliere i cambiamenti del mondo del lavoro, alla luce delle tecnologie e delle nuove esigenze di formazione che ostacolano l’incontro domanda-offerta.
20 Giugno 2019
LAVORO E WELFARE
Dimissioni sul lavoro e povertà, testi a confronto
In attesa del Rapporto Ufficiale dell’Ispettorato Nazionale, una comparazione col rapporto Istat sulla povertà.
17 Giugno 2019
PREVIDENZA
Fondi Pensione: le donne ancora penalizzate, ma sull’onda europea qualcosa anche in Italia si muove
Una analisi dei dati contenuti nel recente Rapporto Covip 2018 dimostra come le pensioni delle lavoratrici dovrebbero rappresentare una assoluta priorità in ambito previdenziale
03 Giugno 2019
Sempre peggio il gap del lavoro tra donne e uomini
L’Italia presenta tra i più alti livelli sia di gender employment gap, ossia di distanza tra percentuali di uomini occupati e donne occupate, che di disoccupazione femminile. E peggio di noi fa solo Malta.
28 Maggio 2019
Matteo Salvini si può definire un buon politico?
Nella sua ascesa politica il leader leghista ha furbescamente indossato più abiti: da padano a populista, da nazionalista a santone a predicatore. Ma in che modo vorrà usare l’ampio consenso che le elezioni europee gli hanno consegnato?
23 Maggio 2019
LAVORO
La fatica delle maestre in una ricerca dei sindacati
In una ricerca di Inca Cgil - Fp Cgil e Fondazione di Vittorio, condotta su un campione di insegnati che lavoro nella scuola dell’infanzia, si evidenzia come le condizioni di lavoro hanno ripercussioni negative anche sulla salute delle operatrici
17 Maggio 2019
QUI EUROPA
In Europa a tutela dei diritti di cittadini e cittadine c’è il Mediatore Europeo: ecco chi è cosa fa
Con le elezioni del nuovo parlamento europeo sarà nominato anche il Mediatore europeo, che ha il compito di condurre indagini su casi di cattiva amministrazione da parte di istituzioni, organi, uffici e agenzie dell'Unione europea. È una figura importante di cui si conosce ben poco ed è operativa da parecchi anni.
13 Maggio 2019
Lavoro e Rdc, promesse mancate e discriminazioni accertate
Il reddito di cittadinanza si sta rivelando un bluff, con l’assegno decurtato e le offerte di lavoro che, forse, arrivano a dicembre. Intanto, sono oltre centomila i “titolari” che stanno rinunciando.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 72
Pagina 1  2  3  4  - Pagine totali 4


Powered by Adon