Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
123
456 78 910
11121314151617
181920212223 24
25 26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Alessandra Servidori


Risultati ricerca:

12 Ottobre 2020
INCIDENTI LAVORO
Un po di chiarezza sui numeri di una materia complessa
Secondo i dati dell’Inail, le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto nei primi otto mesi del 2020 sono state 823. L’incremento è influenzato dal numero dei decessi avvenuti e protocollati al 31 agosto 2020 a causa dell’infezione da Covid-19 in ambito lavorativo.
28 Settembre 2020
QUI EUROPA
Il lavoro sommerso dilaga e preoccupa la commissione Ue
La crisi determinata dall’emergenza sanitaria farà esplodere ancora di più l’esercito degli abusivi e dei lavoratori in nero presenti in Italia.
08 Luglio 2020
QUI EUROPA
Una agenda di presidenza semestrale tedesca Ue tonica
In una serie di riunioni i ministri delineano le priorità della presidenza tedesca del Consiglio dell'UE alle commissioni parlamentari.
03 Luglio 2020
QUI EUROPA
Alleate in Italia e in Europa per il FSE e il bilancio di genere
L'uguaglianza tra donne e uomini è sancita dal trattato di fondazione dell'Unione europea. Il Patto europeo per l'uguaglianza di genere e il pilastro europeo dei diritti sociali sanciscono l'uguaglianza di genere e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata come elementi chiave che devono essere integrati nei fondi dell'UE.
26 Giugno 2020
QUI BRUXELLES
La Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del parlamento Ue dalla parte dei Rom
Considerata la situazione in cui si trova la popolazione rom in Ue la commissione per le libertà civili ha predisposto una raccomandazione per l'attuazione delle strategie nazionali d'integrazione dei rom:per combattere gli atteggiamenti negativi nei confronti delle persone di origine rom in Europa.
16 Giugno 2020
L’Europa e la grave situazione della condizione femminile
I suggerimenti della commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.
10 Giugno 2020
QUI EUROPA
Le diverse opinioni sulla classificazione del rischio da coronavirus per i lavoratori
La Commissione europea ha dato il via libera, mercoledì 3 giugno, a classificare SARS-CoV-2 come agente biologico di categoria 3. Anche se alcuni gruppi politici hanno presentato un’obiezione alla decisione, insistendo sul fatto che il covid dovrebbe essere classificato nel gruppo a più alto rischio, di livello 4.
04 Giugno 2020
Il COVID-19 e la tutela dei minori
Una iniziativa dell’European Social Network alla quale abbiamo partecipato come TutteperItalia per rispondere alle sfide e pianificare il futuro attraverso la Child Guarantee.
27 Maggio 2020
La scuola obbligatoria e l’ignoranza facoltativa
L’ultimo accordo fatto tra maggioranza (rissosa) sulla scuola è una violenza alla Costituzione e a tutti noi cittadini che crediamo che il diritto allo studio sia un diritto primario.
18 Maggio 2020
DIRITTI
Omofobia, perché è necessaria una legge specifica
Sul riconoscimento degli affetti omosessuali un movimento d’opinione esteso ha sostenuto le unioni civili, ma manca ancora una norma sul contrasto a ogni forma di omofobia e trans fobia. Intanto, violenze e discriminazioni aumentano, e le vittime, quasi sempre ragazzi, restano senza protezione: in Italia come in Ue.
11 Maggio 2020
I molti problemi della regolarizzazione
Sono 250 mila i lavoratori stagionali di cui abbiamo bisogno ora e vediamo che in queste ore molti giovani rimasti senza contratto di lavoro dichiarano la loro disponibilità
05 Maggio 2020
QUI EUROPA
Competenze per le PMI, la grande sfida della digitalizzazione
La Commissione Ue ha lanciato un'iniziativa per analizzare le cause del ritardo delle Pmi nella digitalizzazione e porvi rimedio. Una sintesi dello studio che oggi con la crisi economica assume un valore di riferimento ancora più necessario
29 Aprile 2020
Non solo critiche: così a Bruxelles si lavora contro il virus
Piuttosto che criticare sempre l’Unione in questo particolare momento è importante capire cosa sta facendo per mitigare l'impatto dell'epidemia di Covid19, per tentare di proteggere le persone e l'economia e promuovere la solidarietà. Riassunto breve ma efficace per mitigare la bufera.
21 Aprile 2020
QUI EUROPA
Le donne si ammalano meno, ma il virus le “colpisce” di piu
Gli infiniti modi con i quali l’epidemia danneggia la vita e le prospettive della popolazione femminile
15 Aprile 2020
La voce delle donne nel caos della crisi
In questi giorni di clausura coatta ma necessaria le voci femminili si sentono, eccome che si sentono, anche e soprattutto a livello internazionale! Ci fa piacere ascoltare le riflessioni della Presidente della Confederazione Elvetica, Simonetta Sommaruga, esponente di spicco delle donne socialiste, che guida il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.
06 Aprile 2020
Liquidità : Decidano e in fretta. Anche subito.
Ci chiediamo sempre con maggiore incertezze come si muove il Governo sul fronte economico e se questa “trattativa confusa“ in seno alla maggioranza porterà a decisioni senza la dicitura “salvo intese”.
30 Marzo 2020
Come spiegare ai miei studenti cosa succede tra Cina, Usa, Russia e la fragile Europa
In questo particolare momento di pandemia universale uno degli interrogativi legittimi che ci si domanda è relativo ai rapporti di alleanza tra le grandi centrali di potere Cina, Russia ,Usa,Nato e i vari satelliti
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 105
Pagina 1  2  3  4  5  6  - Pagine totali 6


Powered by Adon