Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234
5 6789 10 11
1213 1415 16 17 18
192021 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Emanuele Ghiani


Risultati ricerca:

10 Luglio 2020
IMPRESE
Fumagalli, il mondo artigiano sarà ancora il motore del Paese
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, in merito ai cambiamenti che la pandemia ha portato nel mondo artigiano. Per Fumagalli, il settore ha risentito molto della crisi e i continui ritardi della pubblica amministrazione nell’erogare le risorse agli artigiani aggravano una situazione non facile da gestire.
30 Giugno 2020
SETTORE VETRO
Falcinelli, il nostro contratto del vetro dimostra che i rinnovi si possono fare
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, in merito al recente rinnovo del contratto del vetro e sul ruolo del contratto nazionale, da Confindustria messo in discussione. Per Falcinelli, il contratto nazionale è fondamentale, ma serve una maggiore autorità salariale.
26 Giugno 2020
WELFARE
Pedretti (Spi Cgil), l’Italia ha bisogno di una grande riforma socio-sanitaria
Il diario del lavoro ha intervistato Ivan Pedretti, segretario generale della Spi Cgil, per chiedere quali sono le azioni da mettere in campo per affrontare la crisi. Per il sindacalista, lo Stato deve aprire una stagione di grandi riforme, come quelle realizzate negli anni ’70, investendo su istruzione, formazione, ricerca, sanità.
19 Giugno 2020
ROMA E LAZIO
Azzola, una rapida ripresa è possibile se puntiamo sulle piccole opere
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Michele Azzola, per chiedergli quali sono le proposte del sindacato per una ripresa dell’economia della regione Lazio e Roma. Per Azzola, la ripresa è possibile e in tempi brevi se la Regione si attiverà, assieme alle provincie e comuni, per dar vita a migliaia di piccoli cantieri, in modo da riqualificare le strutture pubbliche, risolvere le emergenze abitative, migliorare la mobilità e creare lavoro.
12 Giugno 2020
LAVORO ATIPICO
Borghesi (NIdiL Cgil), nel nostro settore serve una pavimentazione salariale
Il diario del lavoro ha intervistato Andrea Borghesi, segretario generale NIdiL Cgil, in merito alla situazione dei lavoratori atipici e precari. Per Borghesi, il settore è in lenta ripresa ma solo in alcune attività. Il decreto Rilancio ha contribuito a sostenere addetti e imprese, ma per il segretario contiene alcune criticità importanti.
05 Giugno 2020
TRASPORTI
Malorgio (Filt Cgil), integriamo i sistemi di mobilità, o vincerà l’auto
Argomento: Cgil, Filt Cgil, Trasporti
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio, in merito alla mobilità e alla situazione del settore dei trasporti. Per il Malorgio, i sistemi di mobilità devono essere integrati e non entrare in concorrenza tra loro.
22 Maggio 2020
SETTORE EDILE
Genovesi, piano shock? assumiamo 5-6 mila tecnici e il settore decolla
Il Codice degli appalti, a due anni dalla riforma, funziona, anche se è sempre possibile migliorarlo ulteriormente ma non sospenderlo o derogarlo ancora. È quanto pensa Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil. Per migliorare la situazione del settore delle costruzioni, Genovesi è fondamentale assumere più tecnici nella pubblica amministrazione.
08 Maggio 2020
INDUSTRIA ALIMENTARE
Mantegazza, la nostra volontà è firmare il contratto con tutte e 13 le associazioni
Il diario del lavoro ha sentito il segretario generale della Uila, Stefano Mantegazza, per chiedergli come si stanno muovendo le parti sociali in merito al rinnovo del contratto nazionale dell'industria alimentare.
30 Aprile 2020
BANCARI
Masi, ci siamo preparati per la Fase 2, ma è solo l'inizio
ll diario del lavoro ha intervistato Massimo Masi, segretario generale della Uilca. Masi ha spiegato come il sindacato, assieme alla controparte, ha affrontato tempestivamente l'emergenza Covid-19 nel settore bancario subito dopo il lockdown di inizio marzo. Inoltre, grazie al recente accordo con Abi, le parti si sono riorganizzate per gestire l'intero settore in vista dell'imminente Fase 2.
24 Aprile 2020
SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE
Mantegazza, le relazioni industriali con Federalimentare si sono incrinate
Il diario del lavoro ha chiesto al segretario generale della Uila, Stefano Mantegazza, qual è la situazione dell'industria alimentare sul fronte del rinnovo del contratto nazionale. Il segretario ha spiegato come la trattativa sia stata interrotta da Federalimentare e di come sia deluso e al contempo pronto alla lotta insieme a tutti i sindacati del settore per riaprire il negoziato
22 Aprile 2020
Artigiani, la questione di legittimità del fondo FSBA
I sindacati confederali denunciano il fatto che alcune imprese artigiane, pur non avendo versato i contributi al Fondo Fsba, chiedono gli aiuti di Stato. Questo comportamento viene considerato illeggittimo. Di diverso avviso il segretario generale della Fismic, Roberto Di Maulo.
17 Aprile 2020
MANIFATTURIERO
Piras, dobbiamo essere vigili quando riapriranno le imprese
La segretaria nazionale della Uiltec, Daniela Piras, ha raccontato a Il diario del lavoro quali sono le sfide che il sindacato si prepara ad affrontare in vista dell'uscita dalla crisi
17 Aprile 2020
PENSIONATI
Ragazzini (FNP Cisl): dopo il lockdown non discriminare gli anziani, sarebbe inutile e crudele
Il segretario generale della FNP Cisl, Piero Ragazzini, si oppone all’idea di tenere a casa piu a lungo gli over settanta dopo la fine delle restrizioni dovute al virus.
08 Aprile 2020
LAVORO
Di Maulo, gli accordi su artigianato e credito sono ingannevoli
Il diario del lavoro ha chiesto al segretario generale della Fismic, Roberto Di Maulo, quali sono le azioni che il suo sindacato sta mettendo in campo per affrontare la crisi e qual è il suo giudizio sui recenti provvedimenti del Governo e dei sindacati confederali. Per il segretario, alcuni accordi nascondono delle insidie, come la convenzione sul credito e l'accordo sulla cassa integrazione artigiani.
03 Aprile 2020
BASILICATA
Tortorelli, il mondo del lavoro deve riformarsi se vogliamo sconfiggere il virus
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli, per chiedergli quali sono le prospettive della sua Regione in vista di una ripresa. Per il segretario, per affrontare concretamente le problematiche legate al Coronavirus bisogna riformare l'intero mondo del lavoro.
02 Aprile 2020
METALMECCANICI
Palombella (Uilm), solidarietà è la parola chiave
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, per chiedere come si sta muovendo il sindacato, qual è la situazione del settore metalmeccanico e quali sono le ricette che le parti sociali metteranno in campo in vista di una ripresa
27 Marzo 2020
LA CRISI NEI TERRITORI
Azzola, il Comune è sparito, Roma in balia di se stessa
ll diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Michele Azzola, per fare il punto su come si sta gestendo, nella regione e nella Capitale, l’emergenza Coronavirus. Ma il quadro non e’ rassicurante: ‘’dal Campidoglio nessun segno di vita"
20 Marzo 2020
LAVORO
Ribelli (Filca Cisl), in Lombardia bisognava avere il coraggio di chiudere subito tutto
Il diario del lavoro ha intervistato il segretario generale della Filca Lombardia, Angelo Ribelli, per chiederli qual è situazione dell’edilizia nella regione che misure stanno adottando per gestire il contagio.
12 Marzo 2020
CORONAVIRUS
Giannelli (Anp), questa emergenza cambia la Scuola, ma non la ferma
intervista al presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (Anp) Antonello Giannelli, che spiega come il sistema scolastico sta affrontando l'emergenza Coronavirus e quali misure ha adottato nell'organizzazione del lavoro. E agli studenti manda a dire: ''nessun problema per la maturita''.
11 Marzo 2020
SPETTACOLO DAL VIVO
Dapporto (ApTI), mancano le regole prima e durante il Coronavirus
Il diario del lavoro ha intervistato Massimo Dapporto, presidente dell'ApTI, Associazione per il Teatro Italiano, per chiedergli lo stato di salute del settore spettacolo dal vivo prima e durante l'emergenza Coronavirus.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 94
Pagina 1  2  3  4  5  - Pagine totali 5


Powered by Adon