Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 22232425 26
27 2829 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Giuliano Cazzola


Risultati ricerca:

04 Settembre 2020
Le parole del signor Mario Draghi
Ci sono pochi al mondo che, seduti dal proprio giardino, sono in grado di orientare i mercati, consigliare governi e imprese.
31 Luglio 2020
SANITA'
La sanità dopo il Covid e la necessità del Mes
Nel Rapporto 2020 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica, la "questione sanità" viene affrontata mettendo il luce gli effetti dei tagli e le ripercussioni sul servizio pubblico.
16 Luglio 2020
La regola della "via d’uscita"
Durante la crisi di Cuba John F. Kennedy si attenne rigorosamente ad una precisa linea di condotta: "in politica è indispensabile lasciare all’avversario una via d’uscita". Le regola non vale solo quando si corre il rischio di un conflitto nucleare, ma in ogni occasione di controversie nei rapporti politici, economici e sociali.
08 Luglio 2020
ECONOMIA
Nel Piano Nazionale delle Riforme, Quota 100 non si tocca
Nel Piano Nazionale delle Riforme (PNR) che il governo è in procinto di inviare a Bruxelles la questione di "quota 100" viene affrontata con tutta la cautela con la quale il Conte 2 si muove lungo una linea di sostanziale continuità con le politiche del Conte 1.
03 Luglio 2020
LAVORO
Il ruolo strategico del Tfr
Il Tfr è una risorsa troppo importante per l’autofinanziamento delle imprese e per le esigenze fondamentali dei lavoratori. Sarebbe sbagliato, allora, gettarlo nella mischia della vita quotidiana. Il Tfr resta la principale fonte di finanziamento della previdenza privata che ha una funzione strategica nel garantire una maggiore adeguatezza per i trattamenti pensionistici. Inoltre, sono consentite significative anticipazioni degli accantonamenti allo scopo di affrontare delle spese cruciali nella vita di una persona e della sua famiglia.
25 Giugno 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
Non più concertazione ma democrazia negoziale
La grande alleanza pubblico-privato, alla quale guarda Bonomi, richiama procedure ereditate dal passato, ma che si mostrano con un biglietto da visita nuovo.
18 Giugno 2020
Una Confindustria di "lotta e di governo"
Le richieste degli industriali al governo Conte.
05 Giugno 2020
Chi ha paura di Carlo Bonomi?
Il neo presidente della Confindustria è evidentemente ritenuto un interlocutore scomodo. Ogni volta che rilascia una dichiarazione suscita delle risposte piccate.
08 Maggio 2020
Il ruolo dello stato in economia, tra vecchie battaglie e nuovi abbagli
Molti economisti hanno in mente di ritornare alla politica industriale della seconda metà degli anni ’70, quando lo Stato pretendeva di indicare gli obiettivi dello sviluppo economico e delle relative strategie produttive, subordinando ad essi la concessione degli incentivi e dei finanziamenti pubblici
29 Aprile 2020
Schauble, la Costituzione, e il "ricordati che devi morire"
Ci voleva un anziano signore di 77 anni come WolgangSchauble, per ricordarci che è "assolutamente sbagliato subordinare tutto alla salvaguardia della vita umana” e che la dignita viene prima di tutto.
22 Aprile 2020
La rinocerontite nel mondo impazzito del virus
Chi legge si chiederà se non esagero a paragonare la ‘’rinocerontite’’ al Coronavirus e, sotto sotto, me stesso al personaggio che non rinuncia alla sua ‘’umanità’’. Chiedo scusa, ma per quanto mi sforzi di farmi crescere un corno sul naso, non riesco a portare a termine la mutazione.
15 Aprile 2020
ECONOMIA
In tempi di crisi meglio che i Fondi pensione non corrano rischi
Prosegue il dibattito sui fondi pensione negoziali aperto sul Diario del Lavoro da Roberto Ghiselli. Dopo Waltr Cerfeda, sul tema interviene oggi Giuliano Cazzola
14 Aprile 2020
In memoria di Pellicani
Nel pomeriggio di sabato è deceduto Luciano Pellicani, lasciandosi alle spalle le ‘’segrete cure’’ che gli avevano reso ‘’avversi’’ gli ultimi anni di vita. Docente universitario, sociologo, storico (sono importanti i suoi studi sulle origini del capitalismo, a cui stava lavorando per una riedizione di un saggio del 1988), è stato a lungo direttore di Mondoperaio
08 Aprile 2020
Sono un "negazionista" del Coronavirus
Ebbene sì, lo confesso: sono un ‘’negazionista’’ . Dell’ olocausto (la ‘’o’’ minuscola è voluta) da Coronavirus, naturalmente. Non della Shoah. Ma, a quanto pare, è divenuto ‘’politicamente (più) corretto’’ sostenere che Auschwitz-Birkenau era un campo di lavoro (e che gli ospiti erano regolarmente retribuiti a cottimo) e che i forni servivano a fare il pane, piuttosto che azzardare dei dubbi sul contagio da Coronavirus.
27 Marzo 2020
PENSIONI
Ah, i bei tempi di Richelieu…
Argomento: Pensioni
Dalle incaute dichiarazioni di Tridico sulle pensioni, ai ’salvacondotti’’, la vita degli italiani oppressi dalla reclusione domestica e’ costantemente sottoposta a ulteriori, inutili, stress. Mentre occorrerebbe fare il possibile per semplificarla.
23 Marzo 2020
Riscrivere “Contessa” al tempo del Covid19
Chi scrive ha avuto l’onore di conoscere, da giovane militante, persone, assolutamente normali, che durante la guerra avevano continuato a lavorare sotto le bombe e, quando era venuto il momento, le avevano difese per impedire ai tedeschi di smontare i macchinari e portarli in Germania o di distruggerli.
16 Marzo 2020
L’importanza del protocollo di sicurezza
Non sappiamo se le intese raggiunte il 14 marzo tra Governo, associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori potranno superare le difficoltà delle impresee le legittime, sacrosante preoccupazioni dei lavoratori per la loro salute
11 Marzo 2020
Un paese che non può restare a lungo in apnea
L’idea di trasformare tutta la Penisola in una grande zona rossa è carica di perplessità, e ci si dovrebbe chiedere quanto il paese possa resistere
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 142
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  - Pagine totali 8


Powered by Adon