Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 5
6 7 891011 12
1314 15 16 17 18 19
2021 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Giuliano Cazzola


Risultati ricerca:

03 Dicembre 2020
Natale con il covid
A quanto pare avremo un Dpcm Natale che – in linea con le Direttive europee – modificherà, dopo 2020 anni, le coordinate della celebrazione della nascita del Redentore
24 Novembre 2020
La strada di Pippo Morelli
"Sapere Libertà Mondo. La strada di Pippo Morelli’" è un libro di oltre 500 pagine, edito (ma non ancora diffuso) da EdizioniLavoro, nel quale si racconta (vi è una prefazione di Bruno Manghi che lo conobbe e lo stimò) la storia di Giuseppe (Pippo) Morelli, un dirigente della Fim e della Cisl, morto nel 2013 dopo aver trascorso ben venti anni a scontare le conseguenze di un ictus che lo aveva reso inabile.
20 Novembre 2020
SANITA’
Il sistema sanitario alla prova della seconda ondata
Con la recrudescenza autunnale del virus il vero problema si chiama medicina territoriale, dove le debolezze riguardano l’organizzazione, le strutture e il capitale umano.
29 Ottobre 2020
La destra irresponsabile e il gabbiano di sinistra
Se il governo non brilla per inventiva e lungimiranza (questa volta hanno toppato anche gli esperti), pure le opposizioni non hanno fornito alcun contributo utile alla crisi sanitaria del paese.
22 Ottobre 2020
Le contraddizioni del mercato del lavoro
Continua a permanere il cruciale problema di mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
02 Ottobre 2020
Perché il reddito di cittadinanza era un fallimento annunciato
Il fallimento del RdC era annunciato nel pretendere di tenere insieme - attraverso i medesimi strumenti, con procedure centralizzate in capo all’Inps e in regime di reciproca condizionalità - la lotta alla povertà e le politiche attive del lavoro.
04 Settembre 2020
Le parole del signor Mario Draghi
Ci sono pochi al mondo che, seduti dal proprio giardino, sono in grado di orientare i mercati, consigliare governi e imprese.
31 Luglio 2020
SANITA'
La sanità dopo il Covid e la necessità del Mes
Nel Rapporto 2020 della Corte dei Conti sul coordinamento della finanza pubblica, la "questione sanità" viene affrontata mettendo il luce gli effetti dei tagli e le ripercussioni sul servizio pubblico.
16 Luglio 2020
La regola della "via d’uscita"
Durante la crisi di Cuba John F. Kennedy si attenne rigorosamente ad una precisa linea di condotta: "in politica è indispensabile lasciare all’avversario una via d’uscita". Le regola non vale solo quando si corre il rischio di un conflitto nucleare, ma in ogni occasione di controversie nei rapporti politici, economici e sociali.
08 Luglio 2020
ECONOMIA
Nel Piano Nazionale delle Riforme, Quota 100 non si tocca
Nel Piano Nazionale delle Riforme (PNR) che il governo è in procinto di inviare a Bruxelles la questione di "quota 100" viene affrontata con tutta la cautela con la quale il Conte 2 si muove lungo una linea di sostanziale continuità con le politiche del Conte 1.
03 Luglio 2020
LAVORO
Il ruolo strategico del Tfr
Il Tfr è una risorsa troppo importante per l’autofinanziamento delle imprese e per le esigenze fondamentali dei lavoratori. Sarebbe sbagliato, allora, gettarlo nella mischia della vita quotidiana. Il Tfr resta la principale fonte di finanziamento della previdenza privata che ha una funzione strategica nel garantire una maggiore adeguatezza per i trattamenti pensionistici. Inoltre, sono consentite significative anticipazioni degli accantonamenti allo scopo di affrontare delle spese cruciali nella vita di una persona e della sua famiglia.
25 Giugno 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
Non più concertazione ma democrazia negoziale
La grande alleanza pubblico-privato, alla quale guarda Bonomi, richiama procedure ereditate dal passato, ma che si mostrano con un biglietto da visita nuovo.
18 Giugno 2020
Una Confindustria di "lotta e di governo"
Le richieste degli industriali al governo Conte.
05 Giugno 2020
Chi ha paura di Carlo Bonomi?
Il neo presidente della Confindustria è evidentemente ritenuto un interlocutore scomodo. Ogni volta che rilascia una dichiarazione suscita delle risposte piccate.
08 Maggio 2020
Il ruolo dello stato in economia, tra vecchie battaglie e nuovi abbagli
Molti economisti hanno in mente di ritornare alla politica industriale della seconda metà degli anni ’70, quando lo Stato pretendeva di indicare gli obiettivi dello sviluppo economico e delle relative strategie produttive, subordinando ad essi la concessione degli incentivi e dei finanziamenti pubblici
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 151
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  - Pagine totali 8


Powered by Adon