Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1
234567 8
91011121314 15
161718192021 22
23 24 25 26 27 28 29
30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Maurizio Ricci


Risultati ricerca:

10 Giugno 2019
ECONOMIA
Il gioco (pericoloso) dei mini-bot
L’Italia sta camminando su un crinale sottile, e il precipizio che guardiamo è quello di una perdita di controllo dei mercati, che farebbe saltare il banco dei conti pubblici.
17 Maggio 2019
ECONOMIA E POLITICA
L’Italia nel pantano giallo verde rischia di finire come la Turchia
Il quadro economico è pessimo, i veti incrociati dei due partiti della maggioranza bloccano qualunque iniziativa o rimedio. Nessuno sa come uscirne, e il rischio è si finisca per uscire dall’Ue. Non come la Gran Bretagna, ma come la patria di Erdogan: con i tassi di interessi oltre il 24%
30 Aprile 2019
ECONOMIA
La scomparsa della produttività
I tempi in cui il prodotto per ora lavorata aumentava dell’1% per cento sono lontani. Fra il 2000 e il 2005, l’aumento è stato dello 0,1%. La crisi dei cinque anni successivi l’ha addirittura tagliata dello 0,2%. E fra il 2014 e il 2018 l’indicatore della produttività segna zero.
15 Aprile 2019
ECONOMIA E SOCIETA’
Il grande ‘’equivoco’’ della classe media
In Italia c’è un 20% di persone si percepisce come classe media, con quello che significa in termini di aspettative e di tenore di vita, ma non lo è affatto. E un altro 60% che è, in realtà, classe media, ma non sa cosa si deve aspettare. È questo ‘’equivoco’’ che, più di ogni altra cosa, spiega il terremoto politico degli ultimi anni.
03 Aprile 2019
ECONOMIA
Salario minimo, bufala o chimera?
Un po’ di chiarezza su un provvedimento di cui si parla moltissimo ma si sa poco, un terreno minato su cui avanzare con prudenza. Partendo dai numeri.
19 Marzo 2019
TRASPORTO AEREO
Alitalia, cronaca di un disastro annunciato. Con l’addio di EasyJet salvataggio impossibile
Argomento: Alitalia
Entro Pasqua, il governo dovrebbe dire come intende rilanciare l’ex compagnia di bandiera. Ma l’ultimo colpo di piccone al progetto è venuto dal ritiro di EasyJet. Ora tutto l’impianto strategico del salvataggio, già precario e pericolante, è proteso nel vuoto.
05 Febbraio 2019
INFRASTRUTTURE
Perchè dovrebbe ‘’fregarci’’ di andare a Lione
Argomento: Infrastrutture
Alla serie di No dei 5Stelle non corrisponde una serie di Sì: ciò che manca completamente è la proposta di un’alternativa. Si può rinunciare al vecchio modello di sviluppo, se si è capaci di proporne uno nuovo.
18 Dicembre 2018
GIG ECONOMY
L’immaginazione che manca per contrattualizzare i ‘’fattorini della pizza’’
Lo ‘’statuto’ dei riders promesso in estate da Di Maio è sparito, ma non è solo colpa del ministro: regolamentare un mondo di nicchia, dove le retribuzioni variano da 2000 euro al mese a meno di 250, è una impresa complessa, e richiede uno sforzo di fantasia anche ai sindacati.
01 Ottobre 2018
MANOVRA
La doppia sfida di Salvini e Di Maio, all’ombra del ‘’piano B’’
Argomento: Def, Europa, Manovra, Ue
I veri obiettivi del governo vanno oltre la scelta di soddisfare le promesse elettorali, ma puntano direttamente al cuore dell’Europa, in vista delle elezioni di maggio.
24 Settembre 2018
POLITICA
Il senso del governo giallo-verde per lo Stato
La democrazia si basa sulla separazione dei poteri, ma Di Maio-Salvini sembrano non averlo chiaro e vorrebbero piegare tecnici e authority ai loro voleri. Il rischio è finire come la Grecia nel 2009
10 Settembre 2018
RELAZIONI INDUSTRIALI
Sorpresa, l'Ocse riscopre il modello Ciampi-Trentin
L'Employment Outlook di luglio 2018 rivaluta la contrattazione collettiva sul modello dell'accordo del 1993 rispetto a quella decentrata, ribaltando quello che per anni e' stato il pensiero dominante.
23 Luglio 2018
RETRIBUZIONI
L’economia romba, ma i salari affondano: è il trionfo del Capitale?
Con tassi di disoccupazione come quelli attuali, nel 2007 i salari nominali crescevano del 5,8 per cento. Oggi, del 3,2 per cento. Qualcosa si è rotto nel meccanismo dell’economia mondiale
06 Luglio 2018
POLITICA
Il governo uno - e - trino e l’eclissi dell’opposizione
Nell’esecutivo Conte convivono tre governi diversi che occupano tutte le posizioni possibili, causando la sparizione dei partiti di opposizione. Ma all’interno della ‘’triade’’ le contraddizioni non mancano, e i nodi verranno al pettine in autunno.
19 Giugno 2018
Al di la’ della ‘’rissa da osteria”, quattro cose da sapere sul tema immigrati
Nel dibattito – o, forse, sarebbe meglio dire “nella rissa da osteria” - intorno al problema immigrati, volano gli stracci, ma anche nei meglio intenzionati, ci sono delle esitazioni, una riluttanza diffusa a prendere atto di quanto accade.
19 Giugno 2018
MIGRANTI E POLITICA
Merkel, l’ultima democristiana che non teme di dire ‘’accogliamo i rifugiati’’
La Cancelliera ha sempre testardamente difeso il principio delle ''porte aperte''. Dietro, ci sono ovviamente anche gli equilibrismi tipici dell’antica dc. Ma resta il messaggio politico che ha, almeno, il pregio di impedire che le coscienze si addormentino.
28 Maggio 2018
CONTI PUBBLICI
Il debito, l’Italia, e il governo pentaleghista del Grande Balzo Indietro
Le politiche economiche di Salvini e Di Maio riporterebbero il paese agli anni 80: proprio quelli in cui, dai governi Craxi in poi, è esploso il debito pubblico che ha disastrato le nostre finanze
22 Maggio 2018
ECONOMIA
Se il Secolo Democratico è agli sgoccioli
L'Occidente capitalista non detiene più la maggioranza del reddito mondiale, mentre i paesi ‘’non liberi’’ presto supereranno le democrazie occidentali. Un rovesciamento dei rapporti di forza dell’economia che sta determinando l'ascesa del capitalismo autoritario e della democrazia illiberale. È una traiettoria segnata o un fenomeno transitorio?
23 Aprile 2018
POLITICA
Le crisi economiche ingrassano l'estrema destra, ma non tutte sono uguali
Sono le crisi economiche che ingrassano l'estrema destra. Ma non tutte le crisi sono uguali. Sistemi politici storicamente consolidati sono stati stravolti o, comunque, fortemente scossi. Quali sono le leve? Le ondate di immigrazione? O le difficoltà dell'economia?
11 Aprile 2018
LAVORO
La concorrenza dei robot colpirà soprattutto i giovani
Argomento: Lavoro, Tecnologia
L’Ocse prevede che in Italia saranno a rischio tre milioni di posti di lavoro a causa dell’automazione. Oltre alle basse qualifiche, nel mirino ci saranno sopratutto gli ultimi arrivati in azienda.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 78
Pagina 1  2  3  4  - Pagine totali 4


Powered by Adon