Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
12345
67891011 12
13141516171819
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Nunzia Penelope


Risultati ricerca:

30 Settembre 2019
GIG ECONOMY
Rider “ribelli’’, cresce la protesta. Il portavoce romano: “il ministro si faccia gli affari suoi’’
Nicolo’ Montesi, portavoce del movimento dei rider contro il decreto, che stamattina ha organizzato il presidio sotto il Ministero del Lavoro e domani sarà ascoltato in Senato, spiega al Diario le ragioni di una protesta che sta spiazzando politica e sindacati.
05 Settembre 2019
CONTE BIS
Col governo giallorosso arrivano novità positive su economia e lavoro
La nomina di Gualtieri all’Economia ci mette al sicuro sul fronte conti pubblici e Ue, mentre su salario minimo e rappresentanza si va finalmente incontro alle richieste dei sindacati. Da applauso la proposta di una legge per la parità salariale di genere.
03 Settembre 2019
IL GOVERNO CHE VERRÀ
Nel "programma giallo rosso" qualche spunto di ilarità e poca concretezza
I 26 punti delle ‘’linee di indirizzo’’ per il Conte Bis sono un fritto misto di buoni propositi, luoghi comuni e confusione, che denotano, soprattutto, la fretta e l’approssimazione nella stesura. Ma c’è anche qualcosa di buono.
19 Luglio 2019
GOVERNO-PARTI SOCIALI
I sindacati, Salvini, e il risveglio di Conte
La riunione irrituale del Viminale, molto criticata, ha pero' ottenuto ai sindacati una prossima convocazione a Palazzo Chigi, per settimane inutilmente attesa
18 Luglio 2019
ECONOMIA
Il lavoro come ‘’cerniera’’ tra economia e società
In “Società aperta e lavoro: la rappresentanza tra ecocrisi e intelligenza artificiale” gli autori rilanciano il compito di sindacati e imprese, più pronti della politica ad accogliere la sfida dell’innovazione
20 Giugno 2019
DEMOGRAFIA
Istat, in quattro anni persi 400 mila italiani, “scomparso” quasi un milione di donne
I dati del rapporto annuale Istat rappresentano la ‘’strage’’ demografica: crollano le donne in età fertile, aumentano gli ultracentenari, mentre i giovani sono appena il 16% per cento della popolazione, testa a testa con gli over 65, saliti al 15,6%.
20 Giugno 2019
METALMECCANICI
Salvare l’industria è la priorità
Le tute blu in sciopero per evitare il declino ormai incombente di un settore chiave per la nostra economia
22 Maggio 2019
CONFINDUSTRIA
Boccia chiede un patto tra maggioranza e opposizione (ma forse pensa a Pd-M5s)
Argomento: Confindustria
Nella relazione all’Assemblea il presidente degli industriali chiede una alleanza che coinvolga tutte le forze politiche per uscire dalla crisi economica e offre un ‘’decalogo’’ di legislatura. Ovazione per Mattarella, freddezza per Conte e Di Maio, assente la Lega.
17 Maggio 2019
POLITICA E IMPRESE
Mercoledì l’ultima relazione di Vincenzo Boccia alla Confindustria
Il presidente degli industriali è arrivato all’ultimo giro di boa del suo mandato. Il suo discorso cade in un momento politico tra i più difficili di sempre, a pochissimi giorni dalle europee, con l’economia a pezzi e l’Italia in bilico.
17 Aprile 2019
IMPRESE
L’”insicurezza” degli italiani mette le ali a Verisure
L’azienda svedese che produce sistemi di allarme prosegue la crescita nel nostro paese, dove ha raggiunto i 1.200 dipendenti. A breve sarà aperta una sede anche a Napoli, con nuovi posti di lavoro al sud. Previsti anche nuovi investimenti.
17 Aprile 2019
FISCO
Paolo Pirani, vi spiego come si può alzare l’Iva senza causare una catastrofe
Il segretario della Uiltec prospetta una riforma fiscale, basata sulla riduzione delle tasse sul lavoro e la possibilità, per i dipendenti, di scaricare l’Iva come gli autonomi. In queste condizioni, spiega, anche un aumento delle aliquote sui consumi, accuratamente modulato, non farebbe danno
03 Aprile 2019
FISCO
Chi si rivede, la patrimoniale
Rilanciata da Maurizio Landini, l’ipotesi di una tassa sulle grandi ricchezze non è nuova: torna di attualità periodicamente, di volta in volta proposta da sindacati o partiti, istituzioni internazionali e perfino da industriali e banchieri. Ma non se n’è mai fatto nulla.
21 Marzo 2019
Quando l'Italia era un paese coraggioso e civile
Meno di tre anni fa, il 5 giugno 2016, entrava in vigore la legge sulle Unioni civili. Oggi si celebra invece l'ormai noto Convegno di Verona. Come è stato possibile passare da un punto così alto in termini di diritti, a uno così basso?
21 Marzo 2019
Nunzia Penelope
19 Marzo 2019
ECONOMIA
Suicida Alan Krueger, l'economista di Obama che studiava il salario minimo e la musica rock
Tra i primi osservatori della Gig economy e sostenitore del salario minimo, con Krueger se ne va uno dei piu' brillanti e influenti economisti del lavoro. La scorsa settimana alla Stanford University, la sua ultima conferenza sul reddito di base universale. Il cordoglio dell'ex presidente Obama: ''in lui c'era molto piu' dei numeri, era uno spirito geniale e gentile"
07 Marzo 2019
PUBBLICO IMPIEGO
Sorrentino, tra quota 100 e invecchiamento è concreto il rischio ''desertificazione'' nel settore pubblico
Serena Sorrentino, segretaria generale della FP Cgil, lancia l'allarme sulla ''grande fuga'' verso la pensione che sta spopolando gli uffici pubblici, e chiede un piano straordinario di mezzo milione di assunzioni in tre anni: "occasione storica anche per cambiare le competenze, renderle più adeguate ai tempi, inserire nuove professionalità".
06 Marzo 2019
QUOTA 100
Petteni, e adesso si dia il giusto riconoscimento al lavoro dei patronati
Il presidente dell’Inas Cisl traccia un primo bilancio su quota 100, che ha visto i patronati svolgere un ruolo chiave nell’accoglimento delle domande. E rivendica la ‘’restituzione’’ dei fondi tagliati dal governo Renzi.
18 Febbraio 2019
RIFORME
Come disarticolare lo stato in poche semplici mosse
Autonomia differenziata e fuga dal pubblico, gli effetti collaterali
25 Gennaio 2019
SINDACATO
Il saluto (polemico) di Susanna alla Cgil: ‘’vi avverto, il futuro è donna’’
Argomento: Cgil
La segretaria uscente, nella ‘’cerimonia degli addi’’, accusa il ‘’lato oscuro’’ della Cgil, che ancora costringe le sindacaliste a “dimostrare di essere all’altezza”. Avra’ la delega per le politiche di genere e di ‘’ambasciatrice’’ di corso Italia nel mondo.
25 Gennaio 2019
SINDACATO
Landini rilancia l’opposizione: “il cambiamento siamo noi, questo governo ci riporta indietro”
Argomento: Cgil
Nel primo discorso da segretario Cgil attacca duramente l’esecutivo e annuncia le sue prime uscite all’Anpi e al CARA di Bari: ‘’la resistenza al fascismo non è finita, dobbiamo rendere evidente e chiaro che in questo paese c'è una maggioranza vera che vuole cambiare le cose”
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 179
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  - Pagine totali 9


Powered by Adon