Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 23 45
6789101112
131415161718 19
2021 2223242526
27282930

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Nunzia Penelope


Risultati ricerca:

29 Settembre 2020
CONFINDUSTRIA
La "prima" di Bonomi
Argomento: Confindustria
Debutto del presidente degli industriali alla sua prima assemblea annuale. Sfida sottotraccia tra coltelli e sorrisi con Conte. Accuse ai sindacati: ''fanno i furbi''. E a sorpresa, la richiesta di parita' retributiva per le donne. Manca pero' una 'visione'' complessiva per il futuro.
19 Settembre 2020
ECONOMIA E LAVORO
La voce del sindacato
Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza alla vigilia di un week end rischioso e incerto per il futuro del governo.
11 Settembre 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
La rivoluzione possibile
Le parti sociali hanno un’occasione unica per ripensare le relazioni industriali. Ma suona vecchia la rivoluzione contrattuale chiesta da Bonomi.
11 Settembre 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
Pirani, Confindustria ha un ritardo culturale, non vede che la rivoluzione è già attorno a noi
Per il segretario della Uiltec, invece di "rivoluzionare" i contratti, Bonomi dovrebbe aprire un confronto col sindacato sulla rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro e della produzione, basata su innovazione, tecnologia, transizione energetica.
04 Settembre 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
Lunedi primo incontro Bonomi-sindacati. Ecco cosa (ri)bolle in pentola
Cgil Cis e Uil si preparano al faccia a faccia col neo presidente di Confindustria, ma dopo tre mesi di attacchi e schermaglie il clima non è dei migliori. In ballo, la disdetta, o revisione, del Patto della fabbrica e il sistema contrattuale. E sullo sfondo, la possibile crisi di governo.
31 Luglio 2020
SINDACATO
Nella Notte del lavoro si snoda il racconto dell'Italia reale
La manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil a Roma, la prima ''dal vivo'' post Covid, ha visto protagonisti delegati e lavoratori, che dal palco hanno raccontato la loro esperienza nei mesi della pandemia. Intanto, i tre leader offrono al governo un ''patto per la ricostruzione''
19 Luglio 2020
POLITICA E IMPRESE
La vera "colpa" dei Benetton
Autostrade è una privatizzazione mal riuscita, ma dimostra come nella tentazione del monopolio cadano anche gli imprenditori migliori.
03 Luglio 2020
LO STATO DEL PAESE
Rapporto Istat 2020: l'Italia insicura non “vede” più il futuro
ll Rapporto annuale 2020 fa il punto sul paese dopo la pandemia. Il Covid non è stato una “livella”, ha colpito i più fragili e aumentato le diseguaglianze. E ci saranno ripercussioni anche sulle nascite, di cui si prevede un ulteriore diminuzione.
02 Luglio 2020
IL FUTURO DEL LAVORO
Enrico Moretti, ecco come il grande shock dello smart working può cambiare le città
Lavorare da Palermo con lo stipendio di Milano? L'economista, docente a Berkeley, ipotizza due scenari possibili, uno estremo, l'altro moderato. E avverte: l'isolamento totale non fa bene al lavoro, da soli non si è mai creativi né realmente produttivi.
27 Giugno 2020
ECONOMIA
Il presente e il futuro attraverso il passato
La pandemia ha fatto strage di ogni certezza. Ma sul fronte del lavoro e dell’industria nulla è cambiato.
26 Giugno 2020
Donne, lavoro e dimissioni: non compiangeteci, ma pagateci meglio
L'Italia del lavoro è un paese per donne single e senza figli. A pesare sono (anche) le differenze retributive: finché un uomo guadagnerà più di una donna, sara sempre lei a rinunciare all'occupazione in nome della famiglia.
26 Giugno 2020
SINDACATI E IMPRESE
Treu, la concertazione riparta dal Patto della fabbrica
Il presidente del Cnel individua nel ritorno al confronto triangolare la strada migliore per il paese, riprendendo il filo interrotto del patto del 2018 tra sindacati e imprese: "nel corso delle audizioni che abbiamo promosso a Villa Lubin, le parti sociali ci hanno indicato priorità, avanzato proposte, si sono dimostrate attive. Quindi le premesse ci sono". Ma avverte: la Cgil sia meno "chiusa".
25 Giugno 2020
METALMECCANICI
L'ultimo comizio di Bentivogli con le tute blu: "'non vi dimenticherò mai"
Alla manifestazione-assemblea dei metalmeccanici oggi a Roma l'addio di Bentivogli al suo sindacato. Che al governo dice: "ci mancate di rispetto, dovreste vergognarvi".
25 Giugno 2020
METALMECCANICI
Pochi ma infuriati: a Roma tornano in piazza gli operai e promettono sciopero
La prima manifestazione "in presenza" di Fiom Fim e Uilm dopo il lockdown non ha avuto enorme partecipazione, ma in compenso è enorme l'irritazione di sindacati e operai per l'inettitudine del governo. Nel mirino anche i ritardi della cig e il "bonus monopattino".
19 Giugno 2020
INDUSTRIA E RIPRESA
Berta, il miracolo economico è finito nel '70, oggi facciamo i conti con la nostra storica debolezza
Argomento: Industria
Giuseppe Berta vede grigio il futuro dell’economia: la pandemia ha amplificato le nostre storiche lacune, ma anche senza l’effetto del corona virus, spiega, il 2020 sarebbe stato un duro anno della verità per la nostra industria, troppo arretrata e fragile.
12 Giugno 2020
TLC
Miceli (Cgil), rete unica e 5G sono le basi indispensabili per l’Italia digitale
Argomento: Tlc
Emilio Miceli, segretario confederale Cgil, afferma che le sfide tecnologiche vanno sempre accettate, e avverte: senza il 5G non sarebbe possibile la digitalizzazione del paese e l’aumento della produttività. E per le Tlc auspica si realizzi un grande disegno di politica industriale che unisca Tim, Cdp e OpenFiber.
05 Giugno 2020
La scomparsa delle donne
La polemica sui disegnetti di Immuni può sembrare solo un dettaglio sollevato da vetero femministe, e forse lo è. Resta che durante i mesi della pandemia il virus ha bruciato anche quel poco di voce femminile che ancora restava in campo.
05 Giugno 2020
CONFINDUSTRIA
Un direttivo di "big" per affiancare il "piccolo" Bonomi
Prima decisione del nuovo presidente: resuscita l’organismo, abolito nel 2014, dove per tradizione siedono i rappresentanti delle maggiori imprese nazionali. Obiettivo: indirizzare la pioggia di miliardi che arriverà col Recovery Fund.
29 Maggio 2020
ECONOMIA
Bianchi, l’Italia riparta dai big data e dai supercomputer
L’economista Patrizio Bianchi indica le linee di una politica industriale innovativa per uscire dalla crisi post covid. Ma soprattutto per uscire dalla bassa crescita che ci caratterizza da trent’anni.
29 Maggio 2020
BANCA D’ITALIA
L’incertezza di Visco davanti al futuro post pandemia
Nella relazione del governatore prevale il dubbio sulle certezze, ma c’è anche un invito alla speranza. E la richiesta di dare un senso concreto alla frase "insieme ce la faremo" attraverso un nuovo "contratto sociale".
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 222
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 12


Powered by Adon