Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234
5 6789 10 11
1213 1415 16 17 18
192021 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Nunzia Penelope


Risultati ricerca:

03 Luglio 2020
LO STATO DEL PAESE
Rapporto Istat 2020: l'Italia insicura non “vede” più il futuro
ll Rapporto annuale 2020 fa il punto sul paese dopo la pandemia. Il Covid non è stato una “livella”, ha colpito i più fragili e aumentato le diseguaglianze. E ci saranno ripercussioni anche sulle nascite, di cui si prevede un ulteriore diminuzione.
02 Luglio 2020
IL FUTURO DEL LAVORO
Enrico Moretti, ecco come il grande shock dello smart working può cambiare le città
Lavorare da Palermo con lo stipendio di Milano? L'economista, docente a Berkeley, ipotizza due scenari possibili, uno estremo, l'altro moderato. E avverte: l'isolamento totale non fa bene al lavoro, da soli non si è mai creativi né realmente produttivi.
27 Giugno 2020
ECONOMIA
Il presente e il futuro attraverso il passato
La pandemia ha fatto strage di ogni certezza. Ma sul fronte del lavoro e dell’industria nulla è cambiato.
26 Giugno 2020
Donne, lavoro e dimissioni: non compiangeteci, ma pagateci meglio
L'Italia del lavoro è un paese per donne single e senza figli. A pesare sono (anche) le differenze retributive: finché un uomo guadagnerà più di una donna, sara sempre lei a rinunciare all'occupazione in nome della famiglia.
26 Giugno 2020
SINDACATI E IMPRESE
Treu, la concertazione riparta dal Patto della fabbrica
Il presidente del Cnel individua nel ritorno al confronto triangolare la strada migliore per il paese, riprendendo il filo interrotto del patto del 2018 tra sindacati e imprese: "nel corso delle audizioni che abbiamo promosso a Villa Lubin, le parti sociali ci hanno indicato priorità, avanzato proposte, si sono dimostrate attive. Quindi le premesse ci sono". Ma avverte: la Cgil sia meno "chiusa".
25 Giugno 2020
METALMECCANICI
L'ultimo comizio di Bentivogli con le tute blu: "'non vi dimenticherò mai"
Alla manifestazione-assemblea dei metalmeccanici oggi a Roma l'addio di Bentivogli al suo sindacato. Che al governo dice: "ci mancate di rispetto, dovreste vergognarvi".
25 Giugno 2020
METALMECCANICI
Pochi ma infuriati: a Roma tornano in piazza gli operai e promettono sciopero
La prima manifestazione "in presenza" di Fiom Fim e Uilm dopo il lockdown non ha avuto enorme partecipazione, ma in compenso è enorme l'irritazione di sindacati e operai per l'inettitudine del governo. Nel mirino anche i ritardi della cig e il "bonus monopattino".
19 Giugno 2020
INDUSTRIA E RIPRESA
Berta, il miracolo economico è finito nel '70, oggi facciamo i conti con la nostra storica debolezza
Argomento: Industria
Giuseppe Berta vede grigio il futuro dell’economia: la pandemia ha amplificato le nostre storiche lacune, ma anche senza l’effetto del corona virus, spiega, il 2020 sarebbe stato un duro anno della verità per la nostra industria, troppo arretrata e fragile.
12 Giugno 2020
TLC
Miceli (Cgil), rete unica e 5G sono le basi indispensabili per l’Italia digitale
Argomento: Tlc
Emilio Miceli, segretario confederale Cgil, afferma che le sfide tecnologiche vanno sempre accettate, e avverte: senza il 5G non sarebbe possibile la digitalizzazione del paese e l’aumento della produttività. E per le Tlc auspica si realizzi un grande disegno di politica industriale che unisca Tim, Cdp e OpenFiber.
05 Giugno 2020
La scomparsa delle donne
La polemica sui disegnetti di Immuni può sembrare solo un dettaglio sollevato da vetero femministe, e forse lo è. Resta che durante i mesi della pandemia il virus ha bruciato anche quel poco di voce femminile che ancora restava in campo.
05 Giugno 2020
CONFINDUSTRIA
Un direttivo di "big" per affiancare il "piccolo" Bonomi
Prima decisione del nuovo presidente: resuscita l’organismo, abolito nel 2014, dove per tradizione siedono i rappresentanti delle maggiori imprese nazionali. Obiettivo: indirizzare la pioggia di miliardi che arriverà col Recovery Fund.
29 Maggio 2020
ECONOMIA
Bianchi, l’Italia riparta dai big data e dai supercomputer
L’economista Patrizio Bianchi indica le linee di una politica industriale innovativa per uscire dalla crisi post covid. Ma soprattutto per uscire dalla bassa crescita che ci caratterizza da trent’anni.
29 Maggio 2020
BANCA D’ITALIA
L’incertezza di Visco davanti al futuro post pandemia
Nella relazione del governatore prevale il dubbio sulle certezze, ma c’è anche un invito alla speranza. E la richiesta di dare un senso concreto alla frase "insieme ce la faremo" attraverso un nuovo "contratto sociale".
22 Maggio 2020
AUTO
A proposito della surreale polemica sul prestito a Fca
Argomento: Fca
Ancora una volta il gruppo del Lingotto suscita passioni contrapposte. Ecco tutte le accuse - e le numerose sciocchezze - che si sono sentite in questi giorni sulla garanzia pubblica ai 6,3 miliardi di prestito con Banca Intesa.
14 Maggio 2020
Le streghe di Macbeth e il mondo alla rovescia del virus
"Il bello è brutto e il brutto è bello", cantano le malefiche streghe del Macbeth, rimestando nel pentolone degli incantesimi. Un incantesimo analogo sembra quello che il virus ha gettato sul nostro paese. Nel mondo alla rovescia del covid, il bello è brutto e il brutto è bello. Tutto cio che era oggetto di critica, stigma, condanna sociale, oggi è diventato non solo tollerabile, ma auspicabile. E viceversa.
07 Maggio 2020
ECONOMIA
Cipolletta, lo stato imprenditore? Investa per migliorare sanità, scuola e trasporti
E per ''sveltire'' il problema liquidità alle imprese, sospendere le norme che rendono troppo rischioso per le banche erogare credito. Parla Innocenzo Cipolletta, economista e manager.
24 Aprile 2020
Colao, Conte e i ''ragazzi di sessant'anni''
La demografia nazionale parla chiaro: gli over 60 sono quasi il trenta per cento della popolazione, e hanno da tempo superato, per numero, i trentenni. Per questo, pensare di tenerli ancora a lungo "prigionieri" è quanto meno surreale
24 Aprile 2020
LAVORO
Miceli, nella ''ripartenza'' c'e' la sfida per una società diversa e piu' innovativa
Il mondo dopo il virus sara' diverso, ma non necessariamente peggiore. Emilio Miceli traccia un bilancio di questa forzata 'clausura' che ha bloccato il paese, e spiega che la grande prova di maturita' e responsabilita' data da tutti i soggetti -politica, economia, sindacato- e' un patrimonio prezioso che andra' salvaguardato.
17 Aprile 2020
AUTO
Pietro De Biasi, FCA è pronta a ripartire
Argomento: Fca
Il capo delle relazioni industriali del Lingotto spiega i contenuti dell'accordo con i sindacati che consentirà il riavvio della produzione. Nell'intesa, supervisionata da Burioni, nessun elemento "rivoluzionario" ma esperienza e pragmatico buon senso. E milioni di mascherine prodotte in proprio.
10 Aprile 2020
PATRONATI
Petteni, abbiamo scelto di restare aperti per non lasciare sole le persone
Il presidente dell’Inas Cisl spiega la decisione di tenere aperte le sedi del patronato per fornire assistenza nelle pratiche, ma anche ‘’ascolto’’ a chi e’ in cerca di una voce rassicurante nei giorni orribili della pandemia
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 215
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 11


Powered by Adon