Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1234 5
6 7 891011 12
1314 15 16 17 18 19
2021 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Nunzia Penelope


Risultati ricerca:

26 Novembre 2020
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sorrentino, sullo sciopero dei ''pubblici'' narrazione sbagliata, vi spiego le nostre (buone) ragioni
Serena Sorrentino, segretaria generale della FP Cgil, risponde alle polemiche sullo sciopero del settore pubblico proclamato per il 9 dicembre. Non è solo una questione di aumenti retributivi, spiega, peraltro calcolati in modo errato dal governo, in ballo c'è molto di più: il futuro stesso della Pubblica amministrazione, l'innovazione e il rilancio del paese dopo l'emergenza.
20 Novembre 2020
Il Natale col Grinch al governo
Il premier Conte si sta comportando esattamente come il noto personaggio del film interpretato da Jim Carey. ''Feste festini e festoni non sono pensabili'', dice il premier. ''Baci e abbracci scordateveli''. Giorni fa altri esponenti del governo avevano denunciato come "follia'' anche solo immaginare feste natalizie.
15 Novembre 2020
GIG ECONOMY
La “guerra dei rider”
Da un lato i lavoratori che aspirano a un contratto di lavoro dipendente a, e dall'altro i fautori della ''libera professione''.
30 Ottobre 2020
Confinare i vecchi? Meglio confinare gli uomini
Fioccano le proposte per un ''confinamento'' degli anziani. Ma i dati ci dicono che il 70% dei malati gravi e dei decessi dovuti alla pandemia sono maschi. E allora perché non iniziare da loro?
23 Ottobre 2020
ECONOMIA E LAVORO
Nel paese della Bella Addormentata
La seconda ondata ha colto di sorpresa governo e parti sociali. Uno scenario tuttavia prevedibile così come le sue conseguenze.
21 Ottobre 2020
ENCICLICA FRATELLI TUTTI
Cipolletta, da Bergoglio un messaggio forte sull'immigrazione
L'Enciclica di Papa Francesco è un messaggio di fratellanza che arriva in uno dei periodi più difficili dell'umanità. Il diario del Lavoro ne ha parlato con Innocenzo Cipolletta, economista, presidente di Assonime.
16 Ottobre 2020
L'Italia nel giorno della marmotta
Alla fine siamo tornati al punto di partenza. Come nel giorno della marmotta condannati a rivivere la stessa storia: contagi che aumentano, ospedali in pressing, governo e regioni che si scontrano, cittadini smarriti, nervi che saltano.
09 Ottobre 2020
ECONOMIA E PANDEMIA
Alessandro Riello, più responsabilità da parte di tutti per evitare nuovi blocchi
L'imprenditore veneto invita a non scherzare col Covid: occorre cautela, perchè il 2021 sarà una scommessa difficilissima, non possiamo permetterci altri stop. Il governo? meglio i governatori. E su Confindustria: apprezzo Bonomi, ma manca un progetto paese.
07 Ottobre 2020
CONTRATTI
Metalmeccanici, 11 mesi e 13 incontri per arrivare alla rottura
Argomento: Metalmeccanici
Salta sul salario il tavolo del contratto. Cancellati i prossimi appuntamenti già fissati, Fiom, Fim e Uilm proclamano lo stato di agitazione. Ma la vera incognita adesso è come uscirne.
29 Settembre 2020
CONFINDUSTRIA
La "prima" di Bonomi
Argomento: Confindustria
Debutto del presidente degli industriali alla sua prima assemblea annuale. Sfida sottotraccia tra coltelli e sorrisi con Conte. Accuse ai sindacati: ''fanno i furbi''. E a sorpresa, la richiesta di parita' retributiva per le donne. Manca pero' una 'visione'' complessiva per il futuro.
19 Settembre 2020
ECONOMIA E LAVORO
La voce del sindacato
Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza alla vigilia di un week end rischioso e incerto per il futuro del governo.
11 Settembre 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
La rivoluzione possibile
Le parti sociali hanno un’occasione unica per ripensare le relazioni industriali. Ma suona vecchia la rivoluzione contrattuale chiesta da Bonomi.
11 Settembre 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
Pirani, Confindustria ha un ritardo culturale, non vede che la rivoluzione è già attorno a noi
Per il segretario della Uiltec, invece di "rivoluzionare" i contratti, Bonomi dovrebbe aprire un confronto col sindacato sulla rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro e della produzione, basata su innovazione, tecnologia, transizione energetica.
04 Settembre 2020
RELAZIONI INDUSTRIALI
Lunedi primo incontro Bonomi-sindacati. Ecco cosa (ri)bolle in pentola
Cgil Cis e Uil si preparano al faccia a faccia col neo presidente di Confindustria, ma dopo tre mesi di attacchi e schermaglie il clima non è dei migliori. In ballo, la disdetta, o revisione, del Patto della fabbrica e il sistema contrattuale. E sullo sfondo, la possibile crisi di governo.
31 Luglio 2020
SINDACATO
Nella Notte del lavoro si snoda il racconto dell'Italia reale
La manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil a Roma, la prima ''dal vivo'' post Covid, ha visto protagonisti delegati e lavoratori, che dal palco hanno raccontato la loro esperienza nei mesi della pandemia. Intanto, i tre leader offrono al governo un ''patto per la ricostruzione''
19 Luglio 2020
POLITICA E IMPRESE
La vera "colpa" dei Benetton
Autostrade è una privatizzazione mal riuscita, ma dimostra come nella tentazione del monopolio cadano anche gli imprenditori migliori.
03 Luglio 2020
LO STATO DEL PAESE
Rapporto Istat 2020: l'Italia insicura non “vede” più il futuro
ll Rapporto annuale 2020 fa il punto sul paese dopo la pandemia. Il Covid non è stato una “livella”, ha colpito i più fragili e aumentato le diseguaglianze. E ci saranno ripercussioni anche sulle nascite, di cui si prevede un ulteriore diminuzione.
02 Luglio 2020
IL FUTURO DEL LAVORO
Enrico Moretti, ecco come il grande shock dello smart working può cambiare le città
Lavorare da Palermo con lo stipendio di Milano? L'economista, docente a Berkeley, ipotizza due scenari possibili, uno estremo, l'altro moderato. E avverte: l'isolamento totale non fa bene al lavoro, da soli non si è mai creativi né realmente produttivi.
27 Giugno 2020
ECONOMIA
Il presente e il futuro attraverso il passato
La pandemia ha fatto strage di ogni certezza. Ma sul fronte del lavoro e dell’industria nulla è cambiato.
26 Giugno 2020
Donne, lavoro e dimissioni: non compiangeteci, ma pagateci meglio
L'Italia del lavoro è un paese per donne single e senza figli. A pesare sono (anche) le differenze retributive: finché un uomo guadagnerà più di una donna, sara sempre lei a rinunciare all'occupazione in nome della famiglia.
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 231
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  Successive - Pagine totali 12


Powered by Adon