Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Nunzia Penelope


Risultati ricerca:

27 Marzo 2020
ECONOMIA E POLITICA
L’Italia che sogna Draghi (ma si risveglia con Conte)
L’intervento di Draghi sul FT ha smosso la nebbia in cui e’ immerso il paese e ha indicato una strada. Ma chissà se la politica, italiana ed europea, sarà così responsabile da seguirla.
25 Marzo 2020
ECONOMIA E LAVORO
Pirani, affronteremo il “dopo” riprogettando l’Italia
Il segretario generale della Uiltec spiega le ragioni dei sindacati: “non poteva esistere un doppio binario tra cittadini e operai, i primi a casa, i secondi a rischiare”. E per il futuro afferma di essere (moderatamente) ottimista: “salvare l’Italia sarà anche un tema di geopolitica. Serviranno molti soldi, ma potra’ essere per noi un nuovo inizio”.
20 Marzo 2020
Fermare il lavoro per fermare il virus? il ''Comma 22'' che attanaglia l'Italia
I milioni di lavoratori costretti comunque ad andare ogni giorno al lavoro sono il vero problema irrisolto dei contagi. Ma a parte i sindacati, nessuno ne parla apertamente. Più semplice additare i "runner'' come ''nuovi untori''
17 Marzo 2020
LAVORO
Da nord a sud, chiudono i cancelli delle fabbriche metalmeccaniche
L’avanzata del coronavirus costringe tantissime aziende a chiudere i battenti, in mancanza di misure di sicurezza garantite. La Fiom ha steso un elenco che e’ un bollettino di guerra.
12 Marzo 2020
CORONAVIRUS
Le fabbriche metalmeccaniche, il grande rimosso dell’emergenza virus
Le aziende metalmeccaniche rischiano di trasformarsi in una sorta di bomba infettiva, troppo spesso prive di prevenzione adeguata e impreparate a gestire l’emergenza. Oggi, dopo molti appelli inutli e i primi scioperi spontanei dei ‘’dannati dei virus”, e’ arrivato l’ultimatum dei sindacati: stop fino al 22 marzo.
04 Marzo 2020
ECONOMIA
Confindustria, un ‘’bazooka’’ da tremila miliardi per sconfiggere la crisi da coronavirus
Per l’associazione degli industriali è il momento un ‘’whatever it takes’’ per la politica economica. E lancia un progetto di investimenti da finanziare con Eurobond trentennali
27 Febbraio 2020
CORONAVIRUS
Riello, “noi, vicini alla zona rossa, così continuiamo a mandare avanti l’azienda”
Il patron della Aermec, 780 dipendenti a pochi chilometri da Vo’, la zona rossa del Veneto, spiega come sta affrontando l’emergenza. E sulle conseguenze della crisi, avverte: ‘’ci sara’ meno ricchezza per tutti, occorrono buonsenso e nervi saldi’’
24 Febbraio 2020
POLITICA ED ECONOMIA
Gli italiani, dice l'Istat, sono felici. Ma attenzione al risveglio dal sogno
L'economia e' in stallo e il governo non sembra avere idee
20 Febbraio 2020
MULTINAZIONALI D’ ITALIA
Ilker Mat, "vi racconto come si lavora in Verisure"
Il Diario del Lavoro ha incontrato il Dg dell’azienda leader della sicurezza, per fare il punto su come si lavora in una multinazionale, ma anche per capire come vedono il nostro paese, e cosa si aspettano, le aziende estere che investono in Italia
11 Febbraio 2020
DEMOGRAFIA
Istat, meno 116 mila italiani in un anno. E tombe battono culle 100 a 67
Al 1° gennaio 2020 l’Istat conta 116 mila italiani in meno rispetto allo scorso anno. Per ogni 100 persone decedute nascono solo 67 bambini. Sempre meno donne, e madri sempre più anziane
03 Febbraio 2020
LAVORO
Il “reddito” non funziona, ma cambiarlo sarà difficile
Nella maggioranza si apre la discussione sulle modifiche
14 Gennaio 2020
SINDACATI E GOVERNO
Perche' le richieste dei sindacati al Conte Due sono una gran prova di ottimismo
Landini, Furlan e Barbagallo, nella conferenza stampa di inizio anno, ripresentano le proprie richieste all’esecutivo: confidando che duri e che, soprattutto, prima o poi risolva qualcosa.
02 Dicembre 2019
SINDACATO
Landini rivoluziona la comunicazione Cgil: una società ad hoc e Polo direttore
Argomento: Cgil
Previsto anche il lancio di una nuova piattaforma digitale, per diffondere contenuti e sondaggi. Il progetto firmato dalla società di comunicazione Assist Group. L'ex direttore del Manifesto e spin doctor di Landini, Gabriele Polo, nuovo capo della comunicazione.
25 Novembre 2019
DEMOGRAFIA
La scomparsa delle (potenziali) mamme
Il Rapporto Istat sulla natalità e fecondità nel 2018 rivela che l’Italia ha perso un milione di donne in età riproduttiva. Meno 4% le nascite nello scorso anno. E nei primi sei mesi del 2019 altri 5 mila in meno.
08 Novembre 2019
ACCIAIO
Quel ‘’contratto’’ del 2018 che puntava alla chiusura dell’Ilva
Troppe incongruenze nelle mosse dell’esecutivo, che forse dà per persa la partita. Conte promette ai sindacati risorse per Cig e riconversione. Di fatto, sembra realizzarsi quanto previsto dal contratto di governo Lega-Cinque stelle della primavera 2018, dove si chiedeva esplicitamente la smobilitazione dell'acciaieria di Taranto.
28 Ottobre 2019
DEMOGRAFIA
L'Italia morirà di vecchiaia, e non è una buona notizia
Stiamo perdendo una generazione cruciale per il futuro
30 Settembre 2019
GIG ECONOMY
Rider “ribelli’’, cresce la protesta. Il portavoce romano: “il ministro si faccia gli affari suoi’’
Nicolo’ Montesi, portavoce del movimento dei rider contro il decreto, che stamattina ha organizzato il presidio sotto il Ministero del Lavoro e domani sarà ascoltato in Senato, spiega al Diario le ragioni di una protesta che sta spiazzando politica e sindacati.
05 Settembre 2019
CONTE BIS
Col governo giallorosso arrivano novità positive su economia e lavoro
La nomina di Gualtieri all’Economia ci mette al sicuro sul fronte conti pubblici e Ue, mentre su salario minimo e rappresentanza si va finalmente incontro alle richieste dei sindacati. Da applauso la proposta di una legge per la parità salariale di genere.
03 Settembre 2019
IL GOVERNO CHE VERRÀ
Nel "programma giallo rosso" qualche spunto di ilarità e poca concretezza
I 26 punti delle ‘’linee di indirizzo’’ per il Conte Bis sono un fritto misto di buoni propositi, luoghi comuni e confusione, che denotano, soprattutto, la fretta e l’approssimazione nella stesura. Ma c’è anche qualcosa di buono.
19 Luglio 2019
GOVERNO-PARTI SOCIALI
I sindacati, Salvini, e il risveglio di Conte
La riunione irrituale del Viminale, molto criticata, ha pero' ottenuto ai sindacati una prossima convocazione a Palazzo Chigi, per settimane inutilmente attesa
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 195
Pagina 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  - Pagine totali 10


Powered by Adon