La tech company aGesic, startup nata nel 2015 con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro, ha messo a punto un tool digitale per tutelare i lavoratori isolati che sono più esposti a rischi di malessere o di infortunio nello svolgimento delle proprie mansioni. “Portare innovazione e una tecnologia all’avanguardia nel mercato dei dispositivi uomo a terra” è il core business di aGesic, con il fine di offrire una scelta consapevole in materia di sicurezza per le aziende finora limitate a strumenti di vecchia generazione.
“Abbiamo individuato una carenza importante nel mercato degli strumenti che tutelano l’integrità del lavoratore isolato”, spiega Salvatore Carlucci, Founder e CEO di aGesic. “Per offrire una soluzione all’avanguardia abbiamo studiato una app innovativa, facile da usare e dal costo contenuto, che rileva ogni situazione di emergenza in cui il lavoratore isolato può trovarsi, dando un allarme immediato. aGesic è la app che ti salva la vita, utilissima soprattutto in settori come quelli dell’energia e delle risorse idriche nei quali numerosi dipendenti lavorano spesso isolati”.
“In Italia il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi e individuare misure tecniche e organizzative che tutelino il lavoratore isolato(Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 e art. 45 del D. Lgs. 81/2008) – spiega aGesic -. Il semplice cellulare in dotazione non è sufficiente: l’azienda è obbligata ad adottare la soluzione più adeguata messa a disposizione dalla tecnologia del momento”.
Tra le aziende che hanno scelto di adottare il servizio ci sono ACEA, A2A Energia, SNAM, ERG, Alpiq, Suez, Acciona, Centria.
e.m.