Oggi, a partire dalle ore 12, le lavoratrici e i lavoratori Istat e la Rsu di Roma si riuniranno in assemblea per ribadire i contenuti dell’appello lanciato negli scorsi giorni, rivolto alle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato e al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in cui si chiede che venga respinta la candidatura alla presidenza dell’Istat di Gian Carlo Blangiardo.
Alle ore 14 è infatti prevista l’audizione delle due commissioni parlamentari che in seduta congiunta sentiranno il professore. Una settimana fa, in occasione dell’avvio dell’iter in Parlamento del parere che deve essere espresso sulla designazione del governo, i lavoratori avevano inviato alle stesse commissioni un dossier dal titolo inequivocabile: “Appunti sull’uso distorto dei dati in ambito socio-demografico” per esprimere la loro preoccupazione.
Su change.org è stata lanciata una raccolta firme dalle Rsu dell’Istituto di ricerca nazionale dove è possibile trovare l’appello “Respingere la nomina di Gian Carlo Blangiardo alla Presidenza Istat”.
A.P.