Parte al ministero del Lavoro il negoziato sulla vertenza Fedex-Tnt. “Entro il 6 luglio, termine di chiusura della procedura – spiega la Filt Cgil – la trattativa, con i prossimi incontri del 25 e 26 giugno con le due aziende e del 4 luglio di nuovo alla presenza del Ministero del Lavoro, deve entrare nel merito e scongiurare i 361 licenziamenti ed il trasferimento di 115 lavoratrici”.
Tra le soluzioni proposte dal sindacato c’è la ricollocazione con il mantenimento dei diritti normativi e salariali all’interno dei perimetri aziendali sia per chi rischia il licenziamento sia per chi è impattato dalla procedura di trasferimento, oltrechè dalla creazione di un polo di vendita per l’area del Mezzogiorno.
Ma per la Filt Cgil “i numeri delle ricollocazioni attualmente proposti sono ampiamente insufficienti” e pertanto, “se nei prossimi incontri non emergeranno novità positive, si terrà una mobilitazione nazionale unitaria con manifestazione a Roma, mentre il prossimo 21 giugno, oltre alle iniziative attualmente in corso, si terranno assemblee e presidi su tutto il territorio nazionale”.