Una decina di sagome raffiguranti poliziotti in divisa trafitti da enormi coltelli da macellai in cartone. Oggi a scendere in piazza a Roma sono le forze dell’ordine e nel giorno in cui il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, è chiamato a riferire su quanto successo nella capitale sabato scorso il Siap (il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) ha organizzato un sit-in di protesta vicino il Senato.
In piazza delle Cinque Lune i manifestanti hanno portato delle sagome di cartone raffiguranti uomini e donne in divisa e con la scritta “Ci hanno pugnalato alle spalle”. “In tre anni ci sono stati 3 miliardi di euro di tagli – ha detto il segretario della Siap di Roma, Maurizio Germanò – ed ora ci troviamo in una situazione di drammatiche carenze. È la 16/ma volta che scendiamo in piazza e mai è successo che con un governo non avessimo un dialogo come sta succedendo con questo”.
“Commissariati allo sbando – spiegano i sindacalisti – mancanza di volanti, ed assenza di turnover dal 2001”. Questi tagli – hanno spiegato i poliziotti – ci impediscono di andare avanti e di avere un ricambio generazionale. A Roma così come in altre città italiane non vogliamo più lavorare in queste condizioni. (LF)