Eni e China National Petroleum Corporation (Cnpc) hanno concluso oggi l’operazione di cessione a Cnpc del 28,57% delle azioni della società Eni East Africa, titolare del 70% della partecipazione nell’Area 4, nell’offshore del Mozambico. L’operazione, informa una nota di Eni, si è conclusa sulla base del prezzo sancito dall’accordo firmato lo scorso 14 marzo, pari a 4.210 milioni di dollari Usa, integrato per i conguagli contrattuali previsti fino alla data di closing.
Con questa operazione Cnpc acquisisce una quota in Eni East Africa corrispondente a una partecipazione indiretta del 20% nell’Area 4. Eni rimane detentrice della partecipazione indiretta del 50% detenuta da Eni East Africa. Le rimanenti quote nell’Area 4 sono detenute da Empresa Nacional de Hidrocarbonetos de Mocambique (Enh, 10%), Kogas (10%) e Galp Energia (10 %).
L’entrata di Cnpc nell’Area 4, spiega Eni, “ha valenza strategica per il progetto in considerazione della rilevanza del nuovo partner nei settori upstream e downstream a livello mondiale”.
Proseguono inoltre le attività previste del Joint Study Agreement firmato tra le parti lo scorso marzo finalizzato allo sviluppo del “promettente” blocco a shale gas situato nel Sichuan Basin in Cina.
























