“Sono 21 le Rsu elette nei siti di Thales Alenia Space e di Altec (Jv Leonardo-Thales) di Torino e L’Aquila, dove la Fiom-Cgil è cresciuta nei consensi confermando la maggioranza e ottenendo complessivamente 12 delegati su 21. Elezioni che hanno visto un’ampia partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori- ben oltre l’80% degli aventi diritto- sia nelle assemblee sia nell’espressione del loro diritto di decidere la loro rappresentanza”. Cosi una nota firmata da Simone Marinelli e Maurizio Oreggia, coordinatori nazionali aerospazio della Fiom Cgil, commenta l’esito del voto.
“Un voto -prosegue la nota- che premia il lavoro svolto dalle delegate e dai delegati della Fiom-Cgil, con il rinnovo del contratto integrativo, con l’azione quotidiana nei siti e nei reparti per migliorare costantemente le condizioni di lavoro, nel rinnovo del contratto nazionale. Un voto che responsabilizza ancora di più la Fiom-Cgil e le RSU nel rappresentare al meglio le lavoratrici e i lavoratori delle più importanti aziende dello spazio.
Un ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno dato ampia fiducia alla Fiom-Cgil e alle RSU elette. Il lavoro da fare è tanto ma insieme possiamo ottenere ulteriori importanti traguardi”.