Ordini industriali ancora in crescita, in febbraio, nei Paesi della zona dell’euro: l’aumento è stato dello 0,9% rispetto al mese precedente quando erano saliti dell’1,2%. Lo rileva Eurostat, l’ufficio europeo di statistica, che per l’intera Unione europea indica un aumento dell’1,2%, dopo quello di gennaio dello 0,5%. In Italia a febbraio la crescita degli ordini industriali è stata dello 0,5% dopo il calo dell’1,5% di gennaio.
Escludendo le costruzioni navali e le attrezzature ferroviarie ed aerospaziali le cui variazioni tendono ad essere più volatili, gli ordinativi di febbraio hanno visto un incremento dello 0,6% nella zona dell’euro e dello 0,3% nell’Unione europea.
Su base annua invece, l’aumento degli ordini industriali di febbraio ha visto una crescita del 21,3% nella zona dell’euro e del 19,8% nell’Ue-27. Anche in questo caso se si escludono le costruzioni navali e le attrezzature ferroviarie e aerospaziali, l’aumento è stato più contenuto, pari rispettivamente al 20,8% e al 19,3%. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu