Il tasso di disoccupazione in Gran Bretagna è sceso il mese scorso al 3,1% (su base annua), il livello più basso mai registrato negli ultimi 27 anni. È quanto ha comunicato l’ufficio di statistica nazionale.
Secondo i dati ufficiali diffusi oggi, in marzo 6.000 persone in meno rispetto a febbraio hanno chiesto allo Stato il cosiddetto assegno di disoccupazione per un totale di 939.600 persone.
I dati coincidono con presentazione della nuova Finanziaria attesa per questo pomeriggio ai Comuni e danno al Governo laburista una carta in più da giocare alla luce di un previsto aumento delle tasse volto a finanziare il sistema sanitario nazionale.
L’Ufficio di statistica ha inoltre annunciato che nel trimestre dicembre 2001-febbraio 2002 circa 28,4 milioni di persone avevano un lavoro in Gran Bretagna, 30.000 in più rispetto al periodo precedente. In termini assoluti, si tratta del livello più alto mai registrato dal 1979.
Allo stesso tempo, il cosiddetto tasso di disoccupazione “Oil” – che include solo le persone che non hanno diritto all’assegno di disoccupazione – è diminuito di 14.000 unità tra dicembre e febbraio a 1.520.000 unità rispetto al trimestre precedente.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu