I sindacati sono scesi in piazza per chiedere al Governo un confronto sul progetti da presentare all’Europa per spendere i fondi del recovery fund, ma “il presidente del consiglio è un po’ distratto ultimamente”. Lo ha detto il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, intervenendo a un convegno della confederazione sul servizio sanitario.
“Siamo andati in piazza per chiedere al Governo di confrontarsi con i sindacati e le parti per decidere come ridisegnare l’Italia del domani – ha proseguito – è qui che misureremo il Governo. Il dialogo sociale non è un tema che possiamo utilizzare quando ci conviene, soprattutto in questo momento. L’Europa chiede agli Stati membri di utilizzarlo. Siamo d’accordo che le politiche di austerity sono superate – ha concluso – bisogna capire se domani ci sarà una politica basata sulle persone e non sugli individui.”
“Su questo non credo siamo tutti d’accordo. Se sento il presidente di Confindustria capisco che questa sensibilità non ce l’ha. Il suo desiderio è continuare con una visione basata sul profitto, sopra le persone e sopra la sanità. E’ questo non va bene”.
E.G.

























