Nuova flessione delle ore autorizzate di cassa integrazione. Secondo i dati diffusi dall’Inps, a gennaio le ore complessivamente autorizzate sono ammontate a 17,3 milioni con una contrazione del 43,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
In dettaglio, le ore di cassa integrazione ordinaria sono state 6,8 milioni con un calo del 13,8% rispetto ai 7,9 milioni del gennaio 2017.
Gli interventi di cassa straordinaria sono ammontati a 10 milioni di ore, di cui 5,5 milioni per solidarietà, con un crollo del 47,2%. Infine gli interventi ind eroga ammontano a 0,5 milioni di ore autorizzate con una flessione dell’87,5% sullo stesso mese dell’anno scorso.
Sul versante occupazionale, l’Inps rileva un aumento delle domande di disoccupazione nel 2017. Le domande di Naspi l’anno scorso sono state oltre 1,9 milioni, con una crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente. Le domande invece sono risultate in flessione nel mese di dicembre a 125mila rispetto alle 138mila dello stesso mese del 2016 (-9,4%).