In occasione del XX Congresso della Cisl, in corso a Roma dal 16 al 19 luglio 2025, è uscita con un numero interamente dedicato la rivista Il Progetto- Rivista di cultura del lavoro, edita dalla Fondazione Ezio Tarantelli. Il Progetto è stata, per cinquant’anni, un’importante testata del sindacato di Via Po, accompagnando tutti gli anni Ottanta e Novanta del Novecento e sconfinando spesso in perimetri più ampi del solo sindacalismo, mescolando le discipline del lavoro con altri settori della conoscenza. Dal gennaio di quest’anno la rivista è stata rilanciata in forma online e con cadenza mensile, sotto la direzione di Emmanuele Massagli, presidente della Fondazione Tarantelli.
Nel numero doppio di luglio e agosto, dedicato al congresso della Cisl, Il Progetto ricostruisce, attraverso una serie di conversazioni con ex dirigenti sindacali, ricercatori, esperti di relazioni industriali e studiosi, il percorso del sindacato cattolico negli anni. Apre la serie una conversazione con la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, condotta da Massagli e Francesco Lauria (che cura anche tutte le altre conversazioni): un dialogo a tutto campo sull’esperienza di sindacalista della segretaria, iniziata nella Fisba Cisl di Taranto e arrivata fino alla massima carica, ma anche una approfondita ricognizione sul panorama italiano delle relazioni industriali, e una carrellata sui progetti futuri della Cisl.
Particolarmente godibili le conversazioni con gli ex leader cislini. Per esempio, a Sergio D’Antoni è affidato il compito di spiegare come, attraverso la contrattazione e la partecipazione, il sindacato possa assumere un ruolo politico, mentre Lia Ghisani, altra storica dirigente di via Po, racconta la sua “storia sindacale di un’insegnante democratica”. Roberto Benaglia, già segretario generale della Fim, parla di ‘’pane, minestra e… sindacato’’, mentre Giorgio Santini, che dalla Cisl ormai molti anni fa è trasmigrato nella politica, spiega la necessità di costruire proposte concrete per affrontare i cambiamenti. Altre conversazioni con esterni (tra i quali Giuliano Cazzola, Tiziano Treu, Michele Tiraboschi, Stefano Zamagni, Annamaria Parente) contribuiscono inoltre a fare il punto sul ‘’senso’’ del sindacalismo cislino ieri e oggi, e sulle sfide da affrontare.
E ancora, la rivista ospita articoli sulla partecipazione (a firma di Luciano Pero), sul contesto geo-economico internazionale (Marco Buti) e sulla natura dei capitalismi vecchi e soprattutto nuovi (Giuseppe Sabella). Ma non manca un ricordo di Andrea Camilleri, nel centenario della nascita, firmato da Luigi Lama: che prende spunto dal più noto dei suoi personaggi, Salvo Montalbano per riflettere, con la ‘’consulenza’’ dei sindacalisti del Siulp, sulle modalità del lavoro che Camilleri attribuisce al suo Commissario.
In apertura del numero, un contributo di Massagli sul tema del salario e sul rapporto tra partecipazione e decentramento salariale, mentre una lunga analisi firmata da Lauria – che con questo numero si accomiata dai lettori, concludendo la sua esperienza di coordinatore della redazione -interviene sul rapporto tra nuove dimensioni della rappresentanza, in un parallelo tra il ‘’sindacato di strada’’ e la ‘’sussidiarietà circolare”.
Tutti i numeri de Il Progetto sono pubblicati sul sito della rivista stessa (https://ilprogetto.fondazionetarantelli.it) e della Fondazione Tarantelli, e sono accessibili gratuitamente e senza restrizioni.
Nunzia Penelope
Titolo: Il Progetto- Rivista di cultura del lavoro
Editore: Fondazione Ezio Tarantelli
Direttore editoriale: Emmanuele Massagli
Direttore responsabile e coordinatore di redazione: Francesco Lauria
Pagine: 111
Data di pubblicazione: n. 7/8 – luglio-agosto 2025
ISSN 30353955


























