Prosegue sul piano industriale la programmazione delle attività dell’amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia sugli impianti principali del sito di Taranto, nel rispetto del cronoprogramma definito. Secondo quanto riferito dall’azienda in un comunicato, l’altoforno 2 ha completato le attività di test, riscaldo e riempimento del forno, con ripartenza prevista nei prossimi giorni. Seguirà la manutenzione programmata dell’altoforno 4, finalizzata alla sostituzione delle piastre, che avrà inizio il prossimo 28 febbraio e avrà una durata stimata di circa 60 giorni.
Entro questo termine saranno riavviate anche le cokerie, con la rimessa in esercizio delle batterie 7, 8 e 12, attualmente ferme per interventi di manutenzione sul catalizzatore. Il completamento di queste operazioni consentirà di riportare lo stabilimento a una capacità produttiva di 4 milioni di tonnellate di acciaio annue entro la fine di aprile, insieme con la ripartenza delle cokerie.
A partire da febbraio 2024 sono stati destinati oltre 997 milioni di euro ad attività di manutenzione e investimenti industriali, a conferma dell’impegno dell’amministrazione straordinaria nel garantire la piena funzionalità degli impianti. Nel corso del 2025 il sito industriale di Taranto ha registrato il più alto numero di ore lavorate degli ultimi anni, sia da parte del personale diretto sia delle imprese terze.
Questi interventi, aggiunge la nota, confermano l’impegno di AdI in As a rendere il sito di Taranto efficiente e operativo, attraverso continuità produttiva e investimenti strutturali, in vista della finalizzazione delle procedure di gara in corso.




























