Cresce la fiducia delle imprese del dettaglio alimentare nei primi sei mesi del 2015, sia con riferimento alla situazione economica del paese, sia per quel che riguarda l’andamento della propria attività. Da un’indagine svolta dalla Fida-Confcommercio emerge che la percentuale di coloro che ritiene che la propria impresa andrà meglio nei prossimi sei mesi raddoppia, 13,5%, rispetto a quanti ritengono che sia migliorata negli ultimi 6 mesi. Nel primo semestre del 2014 la percentuale degli ottimisti era il 42,9% mentre nel primo semestre 2015 è pari al 45,5%.
Le piccole aziende dell’alimentazione guardano positivamente anche al futuro dell’Italia: secondo l’11,5% la situazione migliorerà mentre è migliorata negli ultimi sei mesi per il 6,9%. Positive anche le prospettive per i ricavi delle imprese. Per l’11% i ricavi aumenteranno mentre sono saliti negli ultimi 6 mesi per il 5,3% delle imprese dettaglianti dell’alimentazione. Nel primo semestre del 2014 sono aumentati per il 21,2% del campione mentre nei primi 6 mesi di quest’anno sono cresciuti per il 26,6%.