L’unica strada da percorrere è quella di “dimezzare le tasse sul lavoro”. Così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, commentando la relazione del Governatore della Banca d`Italia, Ignazio Visco.
Secondo Bonanni, “è significativo che anche il Governatore della Banca d`Italia, Ignazio Visco, abbia riconosciuto oggi il rischio di una rottura della coesione sociale se non si affronterà subito il problema drammatico della disoccupazione italiana”.
“I dati che l`Istat ha fornito oggi sull aumento della disoccupazione – continua Bonanni – sono la conferma che ci troviamo nella crisi occupazionale più grave dell` ultimo trentennio. Non è più il momento delle analisi, il paese ha bisogno di una terapia shock. Va fatto ogni sforzo per rimettere in moto l`economia e creare nuovi posti di lavoro. Per questo noi ribadiamo che la strada è quella di dimezzare le tasse sul lavoro, per lavoratori, pensionati ed imprese che investono”.
“Per abbassare le tasse – conclude Bonanni – bisogna fare tutti gli sforzi possibili per trovare le risorse economiche dall`evasione fiscale, dalla giungla delle agevolazioni fiscali, dalle inefficienze, dagli sprechi, dalle ruberie e da tutti quegli enti inutili che nel tempo sono diventati dei presepi”.