Si è aperto il tavolo di confronto tra l’amministrazione commissariale del Idi-San Carlo e i sindacati per risolvere la complessa vertenza del gruppo della sanità privata religiosa. “Positivo il commento della Cisl Fp rispetto al verbale sottoscritto oggi, che però – puntualizza il sindacato – deve essere seguito dal ritiro immediato delle procedure di licenziamento e dal pagamento degli stipendi ai lavoratori”.
“Abbiamo accolto favorevolmente quanto dichiarato dal vicario del delegato pontificio Giuseppe Profiti – spiega il responsabile sanità della Cisl Fp di Roma, Roberto Chierchia – che ha chiarito l’intenzione di procedere al risanamento economico del gruppo e al rilancio delle strutture con il coinvolgimento delle parti sociali”.
La Cisl Fp ha tuttavia ribadito, nel corso dell’incontro, “la necessità di attivare tavoli di confronto in cui sia garantita la trasparenza delle posizioni e nei quali entrambe le parti assumano responsabilità dirette”. “Da tempo – aggiunge – sosteniamo l’urgenza di una profonda riorganizzazione del gruppo che tenga insieme, con la sostenibilità dei bilanci, il mantenimento dei livelli occupazionali, la valorizzazione delle professionalità e la qualità dei servizi alle persone”. “In questo quadro – conclude – siamo a favore di azioni immediate che aumentino la produzione, calata in questi mesi di protesta, e che facciano crescere i ricavi necessari per pagare gli stipendi”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu