La Uilm sta elaborando, insieme alla Fim, una piattaforma per il rinnovo contrattuale. Lo scrive il sindacato in una nota in cui si legge “che le richieste si focalizzeranno su elementi essenziali per i lavoratori metalmeccanici: salario,aumento delle maggiorazioni, tutela per le malattie gravi, rafforzamento delle prestazioni in termini di assistenza sanitaria integrativa del Fondo mètaSalute, sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di raggiungere l’accordo prima della scadenza del precedente contratto che è alla fine di quest’anno”.
La direzione o nazionale della Uilm ha approvato all’unanimità un testo con le proposte per il contratto che la relazione svolta dal segretario generale dei metalmeccanici della Uil, Rocco Palombella. Nella riunione si è dato mandato alla segreteria nazionale del sindacato metalmeccanico “di predisporre anche l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del Contratto Collettivo Specifico del Gruppo Fiat”, anch’esso in scadenza a fine 2012.
Il comitato direttivo nazionale è stato convocato per il prossimo 7 giugno alle ore 11.00 per “la definizione dell’ipotesi di piattaforma da illustrare nelle assemblee e sottoporre al voto degli iscritti”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu