Sono complessivamente 3.300 le nuove risorse che vanno a potenziare i servizi fiscali, le attività di compliance e di controllo, nonché i servizi catastali, cartografici ed estimativi dell’Agenzia delle Entrate.
Nel corso della cerimonia, che ha avuto luogo presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza a Lido di Ostia giovedì 18 dicembre, hanno firmato il contratto di lavoro i 350 vincitori del concorso per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale. Collegati dalle Direzioni regionali e dalla sede centrale dell’Agenzia anche 2.950 tra funzionari giuridico-tributari (2.700) e funzionari tecnici (250), che hanno firmato il contratto nei giorni scorsi e che oggi hanno fatto ingresso negli uffici dell’Agenzia in tutta Italia.
In particolare, le 350 nuove risorse saranno impegnate principalmente nella gestione dei rapporti con i soggetti che aderiscono al regime di adempimento collaborativo, svolgendo attività complesse e ad elevato contenuto specialistico. Loro compito sarà quello di contribuire a rafforzare il dialogo tra l’Amministrazione e i soggetti economici che aderiscono all’istituto, anche in vista del progressivo ampliamento della platea previsto nei prossimi anni.
I 2.700 funzionari giuridico-tributari, invece, saranno destinati alle attività di assistenza, gestione dei servizi fiscali e controllo nelle strutture di tutta Italia, mentre i 250 funzionari di elevata specializzazione tecnica seguiranno i processi relativi ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare, dalle attività di controllo e verifica a quelle di consulenza.
Il direttore dell’Agenzia, Vincenzo Carbone, che ha presieduto la cerimonia, ha sottolineato che, con la firma del contratto, ogni pubblico dipendente assume il dovere di osservare i principi di buon andamento e imparzialità dell’Amministrazione e di perseguire l’interesse pubblico ponendosi al servizio esclusivo della Nazione, come previsto dagli articoli 97 e 98 della Costituzione. “Siate orgogliosi e fieri di operare per il bene del Paese – ha detto Carbone – consapevoli del servizio che, come Agenzia, rendiamo alla collettività con il nostro lavoro”.




























