Al via oggi la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori della comunicazione. Un settore in rapida espansione, per il quale i sindacati Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil hanno individuato nuovi obiettivi contenuti nella piattaforma presentata alle controparti: 1) includere le nuove figure digitali (es. social media manager) e quelle che nascono con l’IA; 2) formazione professionale permanente, sia per i giovani che si avvicinano al settore artigiano con l’apprendistato, sia per la riqualificazione degli attuali addetti; 3) intervenire nell’organizzazione del lavoro, esposta alle nuove sfide della digitalizzazione; 4) spazio alla contrattazione aziendale e territoriale, anticipandone l’evoluzione; 5) pieno recupero dell’inflazione, in difesa del potere d’acquisto.
Nell’apertura del confronto con Cna, Confartigianato e Clai, la segretaria nazionale Slc-Cgil, Giulia Guida, ha espresso l’auspicio di “addivenire a un rinnovo in tempi stretti che segni un punto importante della contrattazione del comparto, rispettoso dei punti della piattaforma”.