Il livello di occupazione in Australia ha smentito ancora una volta le aspettative del mercato, registrando un miglioramento per il terzo mese consecutivo. Secondo i dati pubblicati oggi, il tasso ufficiale di disoccupazione in marzo è diminuito dello 0,3%, assestandosi al 6,3% dopo gli aggiustamenti stagionali.
In marzo si è registrato un balzo nel numero di posti di lavoro a tempo pieno, aumentati di 36.500 unità, mentre i lavori part-time sono diminuiti di 15.300 unità. Il tasso di disoccupazione è ora il più basso da gennaio 2001.
Il ministro dell’occupazione, Tony Abbott, ha detto che i nuovi dati indicano una forte ripresa del mercato del lavoro a partire dallo scorso settembre. Si prevede ora che gli ultimi dati, combinati con altri recenti indici di crescita economica, daranno motivo alla Reserve Bank per aumentare i tassi di interesse, quando il suo consiglio di amministrazione si riunirà il 7 maggio. L’ultima di una serie di riduzioni del tasso ufficiale è stata lo scorso dicembre, da 4,5 a 4,25%, e si prevede ora un ritorno al livello del 4,5%.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu