“L’introduzione di un contratto a tutele crescenti, la definizione dell’entità, dell’eventuale articolazione e della progressione delle tutele non dovrà determinare un aumento dei costi di aggiustamento dei livelli occupazionali delle imprese”. Lo ha affermato il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, in audizione sul Def alla Camera.
Nel complesso del ddl delega sul lavoro, Signorini ha affermato che mira a “facilitare la riallocazione dei lavoratori verso settori e le imprese più efficienti, a creare condizioni per un rafforzamento della produttività aziendale, sostenendo il reddito dei lavoratorui nei casi di disoccupazione involontaria e accrescendone la capacità di riallocazione”.
Sul fronte delle politiche passive per le quali si prevede “un’ulteriore razionalizzazione e un ampliamento delle platee interessate”, Signorini ha precisato che “andrà chiarita l’entità delle risorse necessarie, considerando che nell’attuale fase congiunturale il sistema potrebbe non essere in grado di autofinanziarsi”.
Sul processo di privatizzazioni Signorini sottolinea come sia “importante procedere con decisione e speditamente, facendo anche tesoro delle esperienze di altri paesi affinché il piano venga rispettato e se ne valuti una possibile accelerazione”.Inoltre E’ essenziale che le leggi siano szacritte riducendo al minimo la necessità di atti secondari, a livello centrale o locale, che sono spesso fonte di ritardi e incertez”.
Mentre sull’operazione di trasferimento del Tfr in busta paga allo studio del governo “Prima di esprimere un parere – ha sottolineato Signorini – dovrei vedere con maggiore precisione in che forma si intende realizzarla e le ripercussioni che a seconda delle modalità tecniche che saranno scelte o delle scelte che saranno fatte impatteranno su tutti: su operatori, imprese, banche e famiglie”. Considerato, sottolinea Signorini, che “è ancora in corso di definizione ed ha numerosi aspetti di complessità per le modalità in cui sarà effettivamente realizzata”.


























