Nuova emissione obbligazionaria della Cassa depositi e prestiti, per finanziare il sostegno all’economia. La Cdp ha emesso un bond a tasso fisso, non subordinato e non assistito da garanzie, del valore nominale di 70 milioni di euro. L’emissione – realizzata nel quadro del Debt issuance programme, quotato alla Borsa del Lussemburgo – è riservata a investitori istituzionali, ha scadenza il primo marzo 2032 e prevede una cedola annuale pari al 2,18%, con un prezzo di emissione del 99,60%.
“La provvista riveniente dall’emissione – spiega la società -sarà destinata dalla Cdp a finanziare gli impieghi della cosiddetta gestione separata, ossia tutte quelle attività che possono essere finanziate anche attraverso il risparmio postale (quali il finanziamento diretto agli enti pubblici, supporto all’economia, infrastrutture di interesse pubblico)”.
I titoli, negoziati alla Borsa del Lussemburgo, hanno rating pari a BBB+ per Fitch, Baa2 per Moody’s e BBB- per Standard & Poor’s. L’emissione è stata collocata tramite private placement da Credit Suisse, dealer dell’operazione.



























