COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE
Mercoledì 9 novembre 2022. — Presidenza del presidente provvisorio Walter RIZZETTO, indi del presidente eletto Walter RIZZETTO.
La seduta comincia alle 15.15.
Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la Commissione è convocata per la propria costituzione, mediante l’elezione dell’ufficio di presidenza, composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari.
Si procederà prima alla votazione per l’elezione del presidente e, successivamente, a quella per l’elezione dei vicepresidenti e dei segretari.
Elezione del presidente.
Walter RIZZETTO, presidente, indice la votazione per l’elezione del presidente.
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti… 25
Maggioranza assoluta dei voti… 13
Hanno riportato voti:
Rizzetto… 15
Aiello… 4
Schede bianche… 6
Proclama eletto presidente il deputato Walter Rizzetto.
Hanno preso parte alla votazione i deputati:
Aiello, Barzotti, Caparvi, Carotenuto, Coppo, D’Alessio, Fossi, Giaccone, Giagoni, Giovine, Gribaudo, Laus, Malagola, Mari, Mascaretti, Nisini, Rizzetto, Sarracino, Schifone, Scotto, Tassinari, Tenerini, Tucci, Volpi e Zurzolo.
Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.
Walter RIZZETTO, presidente, indìce la votazione per l’elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
Comunica il risultato della votazione per l’elezione dei vicepresidenti:
Presenti e votanti… 25
Hanno riportato voti:
Gribaudo… 12
Nisini… 12
Schede nulle… 1.
Proclama elette vicepresidenti le deputate Gribaudo e Nisini.
Comunica il risultato della votazione per l’elezione dei segretari:
Presenti e votanti… 25
Hanno riportato voti:
Malagola… 13
Carotenuto… 11
Nisini… 1.
Proclama eletti segretari i deputati Malagola e Carotenuto.
Hanno preso parte alla votazione per l’elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati:
Aiello, Barzotti, Caparvi, Carotenuto, Coppo, D’Alessio, Fossi, Giaccone, Giagoni, Giovine, Gribaudo, Laus, Malagola, Mari, Mascaretti, Nisini, Rizzetto, Sarracino, Schifone, Scotto, Tassinari, Tenerini, Tucci, Volpi e Zurzolo.
Walter RIZZETTO, presidente, nel ringraziare i componenti della Commissione, sottolinea la centralità dell’organo che è chiamato a presiedere. Esprime, inoltre, la sua soddisfazione per l’importante presenza femminile sia nella Commissione sia nell’Ufficio di presidenza testé eletto. Esorta, quindi, i colleghi ad affrontare le importanti sfide che si profilano all’orizzonte con lo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i lavori della XI Commissione nelle legislature precedenti, anche grazie agli sforzi profusi dai presidenti che si sono succeduti, in particolare Damiano, Giaccone, Serracchiani e Mura. Coglie, inoltre, l’occasione per ricordare il collega Epifani, la cui eredità è necessario raccogliere e portare avanti.
(Applausi della Commissione)
Walter RIZZETTO, presidente, assicura, infine, che, consapevole dei numerosi temi che la Commissione potrà esaminare, gli argomenti da trattare saranno scelti con equilibrio e considerando le diverse sensibilità espresse dai gruppi. Il primo banco di prova che dovrà essere affrontato sarà il disegno di legge di bilancio, che il Governo si accinge a presentare al Parlamento, e ritiene che, in tale occasione, la Commissione, benché inferiore per numero di componenti a quelle delle legislature precedenti, potrà dimostrare di essere comunque all’altezza dei suoi compiti.
La seduta termina alle 16.05.



























