“L’accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici è una buona notizia.” Lo afferma Maurizio Marchesini, Vice Presidente di Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali.
“È stato un confronto lungo e complesso ma, alla fine, la comune volontà di trovare un punto di equilibrio ha prevalso. Voglio esprimere soddisfazione e apprezzamento per l’impegno con cui Federmeccanica, in tutti questi lunghi mesi di confronto, ha saputo difendere i principi che sono alla base delle buone relazioni sindacali confermando l’importanza e l’utilità di uno strumento come il contratto collettivo”.
“E’ un segnale molto significativo – ha aggiunto Marchesini – in un momento cruciale per le relazioni industriali. Le transizioni che stiamo affrontando possono trarre grande beneficio da un buon contratto collettivo. Se si vuole che questo strumento svolga al meglio la sua funzione, bisogna anche continuare a combattere il dumping contrattuale riconoscendo il valore dei contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni di maggiore rappresentatività, il cosiddetto, “contratto collettivo di riferimento”.
Per raggiungere questo obiettivo serve una strategia condivisa dagli attori delle relazioni sindacali ma, anche, dal Governo e dal Parlamento, e sulla quale come sempre siamo pronti a dare il nostro contributo”.



























