Si è tenuto oggi il secondo confronto a livello di commissione tra Federmeccanica- Assistal e i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgi, Uilm-Uil sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici in cui sono stati affrontati, nello specifico, i temi del diritto di informazione/consultazione, partecipazione, politiche di genere, campo applicativo, diritti sindacali, lavoratori stranieri e trattamento di malattia.
Seppur le delegazioni trattanti si siano confrontate in modo costruttivo, scrivono i sindacati in una nota unitaria, “permangono distanze importanti rispetto alle richieste sindacali indicate in piattaforma”. In questo senso, “è auspicabile che il confronto tecnico, svolto dalle commissioni, continui a cercare soluzioni di natura contrattuale sui singoli temi, in un’ottica di valorizzazione della pratica contrattuale”.
Il prossimo confronto di commissione è fissato per il 25 settembre, a valle del quale “verranno fatte le valutazioni complessive dell’andamento dei lavori che, chiaramente, dovranno completarsi con la verifica delle disponibilità sul salario e gli altri aspetti economici”.
Per Federmeccanica il confronto “anche oggi si è svolto in un clima positivo. Abbiamo dato riscontro alle richieste sindacali e abbiamo indicato percorsi da seguire. Sono state affrontate tematiche rilevanti che hanno valore contrattuale e culturale. Continua la ricerca di un equilibrio nelle singole parti e nell’insieme. Andiamo avanti con l’obiettivo di Rinnovare un CCNL sostenibile e innovativo, all’insegna del Rinnovamento.”