a cura di Stefano Consiglio e Luigi Moschera
Il settore delle Agenzie per il Lavoro ha compiuto 10 anni e la ricerca presentata in questo volume intende fornire una panoramica del ruolo svolto e dei risultati raggiunti dalle imprese che operano all’interno di questo importante comparto, tracciando il percorso fatto in questi anni e le possibili prospettive di sviluppo.
Il volume è strutturato in tre parti: nella prima è evidenziato l’andamento del comparto nel corso di questi anni, ed in particolare l’evoluzione della composizione del settore (numero di operatori, nuovi ingressi, operazioni di acquisizione e uscite), del fatturato, del grado di concentrazione, delle quote di mercato, del numero dei dipendenti e delle filiali delle agenzie per il lavoro.
La seconda parte del volume presenta i risultati di un’indagine sul campo finalizzata a delineare le prospettive di sviluppo del comparto e le dinamiche evolutive dei comportamenti strategici e organizzativi delle agenzie.
Nella terza parte del rapporto, infine, è presentata l’analisi dell’andamento delle perfomarnce economico-finanziarie delle agenzie, evidenziando le dinamiche congiunturali, i principali andamenti del mercato ed i fattori che condizionano il successo aziendale.
Il volume è frutto di una ricerca promossa dall’Osservatorio Centro Studi per il lavoro temporaneo. L’Osservatorio è espressione di E.Bi.Temp (l’Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) e di Formatemp (il Fondo per la Formazione dei lavoratori temporanei).


























