Azionisti e vertici di Alitalia al gran completo sono arrivati questa mattina al ministero dello Sviluppo economico per presentare al Governo il piano industriale della compagnia, approvato ieri dal cda. Per il Governo sono presenti il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, e il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Per la compagnia sono arrivati al Mise l’attuale presidente, Luca Cordero di Montezemolo, il vicepresidente James Hogan, l’amministratore delegato Cramer Ball e il neoconsigliere e presidente designato Luigi Gubitosi. Tra gli azionisti, per Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciché.
“Abbiamo tanto da lavorare” ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, uscendo dal Mise, con aria un po’ accigliata, al termine dell’incontro tra l’azienda e il governo sul nuovo piano industriale dell’Alitalia. Inoltre, in una nota congiunta dei ministeri dello Sviluppo economico e dei Trasporti al termine dell’incontro si legge “Un piano molto ampio che contiene numerosi elementi da approfondire e che richiede una implementazione rapidissima. I ministri hanno condiviso con l’azienda la necessità che il management della compagnia incontri al più presto i sindacati per l’illustrazione del piano”. Per questo motivo “all’inizio della prossima settimana – prosegue la nota – si terrà un incontro congiunto azienda-sindacati alla presenza dei due ministri”. Infine “i ministri – aggiunge la nota – hanno considerato un passo positivo la presentazione del piano e l`impegno degli azionisti a portarlo avanti”.
L’ad dell’Alitalia, Cramer Ball al termine dell’incontro ha dichiarato: “E’ stato un incontro molto proficuo. Il mio lavoro adesso è quello di presentare il piano ai lavoratori e ai sindacati nei prossimi giorni”. L’ad dell’Alitalia ha inoltre espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità ieri in cda del nuovo piano industriale.