“Il settore terziario in Italia è al momento sotto minaccia di recessione, di cui probabilmente stiamo osservando solo l’inizio, come accaduto per il manifatturiero che registra un calo della produzione da metà dello scorso anno”. Lo ha detto Tariq Kamal Chaudhry, Economist presso Hamburg Commercial Bank, analizzando i dati Pmi del Settore Terziario in Italia.
Secondo l’analisi, l’indice Hcob Pmi del Terziario di agosto si è posizionato su 49,8, diminuendo di 1,7 punti rispetto al mese precedente. “Ciò indica il peggior valore da novembre 2022 – spiega Chaudhry – e continua l’andamento al ribasso che dura da quattro mesi. Le aziende non sembrano riporre le loro speranze in una rapida ripresa del settore terziario italiano. I nuovi ordini sia nazionali che esteri stanno al momento diminuendo”.
In aggiunta, continua, “le prospettive future hanno accusato il colpo rispetto al mese precedente e, nonostante le previsioni di crescita, l`ottimismo ha segnato un calo rispetto alla media di lungo termine. Le aziende di servizi continuano a mostrare preoccupazione sui crescenti tassi di interesse ed il loro effetto negativo sui mercati. Date le tristi prospettive, sia settore terziario che quello manifatturiero stanno ora tagliando i posti di lavoro”, ha concluso.
e.m.