giovedì, 12 Febbraio 2026

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “RICCHEZZA PRIVATA E MISERIA PUBBLICA. QUESTIONE FISCALE E DISUGUAGLIANZE”

12 Febbraio | 17:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “RICCHEZZA PRIVATA E MISERIA PUBBLICA. QUESTIONE FISCALE E DISUGUAGLIANZE”

12 febbraio 2026 – presso la sede della Cgil regionale – Via Buonarroti 12 – Sala A. Fredda – ore 17,30 – Roma

Presentazione del libro di Gaetano Lamanna “Ricchezza privata e miseria pubblica. Questione fiscale e disuguaglianze” (Castelvecchi, 2025).

L’incontro, moderato da Stefania Sposetti, segretaria della Cgil di Roma e del Lazio, vedrà la partecipazione di personalità del mondo sindacale e accademico, tra cui Natale Di Cola, segretario generale della Cgil Roma e LazioAnna Falcone, docente di Biodiritto all’Università Roma Tre, l’economista Stefano FassinaMaurizio Franzini, docente di Politica Economica all’Università La SapienzaAlessandro Genovesi della Cgil nazionaleMichele Prospero, docente di Filosofia del Diritto all’Università La Sapienza, e Fernando Salsano, docente di Storia Economica all’Università Tor Vergata.
Sarà presente l’autore”. Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio. “Nel libro continua la nota – Lamanna analizza con rigore gli ultimi quarant’anni di politiche liberiste, dimostrando l’infondatezza dell’idea secondo cui l’arricchimento di pochi si diffonde su tutta la società. Il libro mette in luce la scandalosa asimmetria fiscale tra profitti, rendite e salari, che ha sottratto rilevanti quote di reddito al lavoro dipendente, accentuando le disuguaglianze e indebolendo il welfare pubblico”. “L’autore propone un cambio di paradigma: spostare il baricentro della tassazione dai redditi da lavoro ai profitti e alle rendite, rompendo con privilegi e trattamenti di favore ereditati, per aprire la strada a politiche di equità e giustizia sociale – conclude la nota”.

Dettagli

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.