I lavoratori impiegati nelle Farmacie comunali Farmacap, hanno organizzato uno sciopero e presidio presso Piazza del Campidoglio a partire dalle ore 16.00, in concomitanza con la seduta straordinaria dell’Assemblea capitolina.
“L’ultimo piano di risanamento finanziario, presentato da Marco Vinicio Susanna, – commentano i sindacati della Funzione pubblica cittadina – traccia la strada per la liquidazione e la privatizzazione dell’azienda speciale e non garantisce il mantenimento dei livelli occupazionali e la tutela delle professionalità dei lavoratori, progetto che da anni le Organizzazioni Sindacali cercano di contrastare affinché le farmacie rimangano pubbliche e a portata di tutti i cittadini, soprattutto per tutta quella fascia di popolazione che vive nelle zone più periferiche di Roma Capitale.
“Ricordiamo che lo scorso marzo, – proseguono i sindacati – l’Assemblea capitolina aveva approvato all’unanimità sei ordini del giorno, in cui si chiedeva : il mantenimento dello status di azienda speciale di Farmacap; la sottoscrizione di un nuovo contratto di servizio con Roma Capitale; la piena salvaguardia dei livelli occupazionali; l’implementazione dei servizi sociali a carattere permanente (con adeguati finanziamenti); la nomina di un Consiglio di amministrazione e di un direttore generale con piene funzioni; l’assunzione di personale farmacista per ovviare alle attuali carenze d’organico”.
“Oggi saremo in piazza – continuano – per chiedere il mantenimento e la valorizzazione di questo bene pubblico e la salvaguardia occupazionale e reddituale di tutte le lavoratrici e i lavoratori che operano nel circuito delle farmacie Farmacap e contrasteremo ogni possibile percorso di privatizzazione della stessa azienda”.
E.G.