“Siamo sul punto di siglare uno storico accordo sulla tassazione internazionale, che metterà fine alla corsa al ribasso sulle tasse societarie”. Lo ha affermato il segretario di Stato al Tesoro Usa, Janet Yellen con un videomessaggio in occasione del summit B20 organizzato da Confindustria, durante la presidenza italiana del G20.
“In pratica, metterà fine alla deprivazione di risorse importanti, perché finora la tassa minima globale è stata zero. Nessuno aveva un minimo e questo sta per cambiare nei Paesi che rappresentano il 99% del Pil globale”, ha rilevato Yellen. “L’accordo sarà finalizzato nelle prossime settimane (l’obiettivo della presidenza italiana è che avvenga in occasione del vertice dei leader G20 a fine ottobre-ndr) e a quel punto le multinazionali avranno una tassa minima, indipendentemente da dove fanno business”.
“Questo metterà fine al caos delle misure unilaterali”, ha detto ancora l’esponente Usa, e metterà a disposizione nuovo gettito mentre “gli investimenti necessari per finanziare la green economy sono enormi. Dobbiamo agire – ha concluso Yellen – perché il costo dell’inazione è troppo elevato”.
E.G.




























