A Genova è in corso lo sciopero generale cittadino proclamato dalla Cgil in solidarietà con la popolazione palestinese di Gaza e contro tutte le guerre. Un corteo di lavoratori sta attraversando il ponente cittadino creando gravi disagi al traffico, mentre un gruppo di lavoratori ha bloccato il varco portuale di via Lungomare Canepa.
Il corteo, aperto da uno striscione con scritto “Contro la barbarie dell’imperialismo, per l’unità dei lavoratori israeliani e palestinesi”, è partito poco dopo le 9 dai giardini Melis nel quartiere di Cornigliano, e si concluderà davanti alla prefettura del capoluogo ligure, dove una delegazione di sindacalisti sarà ricevuta dal prefetto Cinzia Torraco.
“Questa giornata di mobilitazione – spiega Igor Magni, segretario generale della Cgil di Genova – era assolutamente necessaria visto l’aggravarsi della situazione nel territorio palestinese di Gaza City dove le persone stanno scappando da un attacco di terra brutale. Muoiono fino 100 persone ogni giorno, tra cui donne e bambini, che non trovano più lo spazio dove scappare. Dobbiamo fermare questa guerra”.