“Altissima adesione delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici allo sciopero generale indetto dalla Cgil per la giornata di oggi. In migliaia hanno scioperato e manifestato in tutta Italia per sostenere la Global Sumud Flotilla e per fermare il genocidio del popolo palestinese. I dati della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori sono straordinari. In alcune aziende l’adesione allo sciopero generale è andata anche oltre l’80%”. Lo afferma una nota della Fiom Cgil.
“La violazione del diritto internazionale da parte di Israele è di una gravità inaudita- prosegue la nota- si è trattato di un attacco all’ordine costituzionale per impedire un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. Il Governo italiano dovrebbe fare quello che non ha fatto finora: votare le sanzioni nei confronti di Benjamin Netanyahu, bloccare gli accordi commerciali e militari con Israele e riconoscere lo Stato di Palestina”.
“Le lavoratrici e i lavoratori hanno dato una grande prova di democrazia battendosi per la pace, l’umanità e la dignità”, conclude la nota.