Assotelocomunicazioni in partnership con Unindustria Roma, all’interno di UNIRETE, iniziativa B2B di Unindustria Roma destinata alla crescita del business e del networking delle aziende associate al Sistema Confindustria, ha organizzato un evento il prossimo 9 giugno per approfondire il tema dello smart working. Il convegno si terrà al palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma a partire dalle ore 16. “Smart working roadmap – formazione, innovazione e collaborazione” questo il titolo dell’iniziativa che discuterà dello smartworking come possibilità di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, necessaria in una crisi di lungo periodo come quella che viviamo nel nostro paese.
“Lo sviluppo continuo del digitale – si legge nella nota di presentazione del convegno “Smart working roadmap” – sta modificando le modalità di fare business e l’organizzazione del lavoro. L’introduzione di nuove tecnologie digitali, capaci di supportare e abilitare nuovi processi, ed il progressivo ingresso dei c.d. “nativi digitali” nel mondo del lavoro, che incide sulla gestione delle risorse umane e la sostenibilità ambientale, sono fattori che stanno assumendo una maggiore rilevanza all’interno della riprogettazione delle modalità organizzative. Sta nascendo quindi – continua la nota – l’esigenza di Riorganizzarsi in senso smart perché questo porta vantaggi sia all’azienda, incrementando livelli di produttività e qualità complessiva, sia ai lavoratori, attraverso il miglioramento del work-life balance, sia al territorio aumentando i livelli di sostenibilità ambientale.”
“Per sostenere questa nuova cultura del lavoro – sottolineano gli organizzatori del convegno del 9 giugno – è importante che la normativa sul “lavoro agile” favorisca l’utilizzo di queste modalità di lavoro senza ingabbiarle con regole che stravolgano i valori di flessibilità su cui si basa il loro successo nelle aziende dove già sono una realtà.”
All’iniziativa, oltre agli interventi Aziendali, parteciperanno il Prof. Maurizio Del Conte, Presidente di Anpal e la Sen. Annamaria Parente, componente della Commissione Lavoro al Senato e avremo il contributo del Politecnico di Milano.