Il Decreto Lavoro appena approvato, il reddito di cittadinanza, le politiche attive del lavoro, la riforma della contrattazione aziendale, l’inflazione: quali sono le maggiori criticità nel mercato del lavoro di oggi? Quali gli strumenti per superarle? Quali invece le aspettative e le esigenze delle imprese? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati i prossimi 12 e 13 maggio a Pollenzo (Alba), nella sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, in occasione del secondo “Forum sul Lavoro nella società attiva” organizzato da JobsLab Synergie – il laboratorio per le politiche del lavoro e le relazioni industriali guidato da Giuseppe Garesio – con il sostegno di Autostrade SPA, Intesa Sanpaolo, Synergie Italia, Camera di commercio di Cuneo e Fondazione CRC.
Al centro, i temi cruciali delle politiche attive del lavoro e della contrattazione aziendale, della trasformazione e superamento del reddito di cittadinanza, ma anche la riqualificazione del lavoro, la detassazione degli straordinari, i contratti di prossimità, l’articolo 8.
Saranno presenti oltre 100 direttori e responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende italiane e multinazionali, che si confronteranno con i massimi esperti del settore e i rappresentanti di istituzioni e PA, organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali, per individuare insieme disposizioni e misure in favore dei giovani, delle persone in cerca di occupazione e delle imprese.
Previsti, tra gli altri, gli interventi del Ministro del Lavoro Marina Calderone, del Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay, del segretario confederale Cisl Romani e del leader della Fim Cisl Roberto Benaglia, degli ex Ministri Sacconi e Damiano, del Presidente FIPE Confcommercio Stoppani.
“Con questo evento partono ufficialmente i lavori del nostro think-tank, con l’obiettivo di contribuire a superare in modo concreto le problematiche di uno dei mercati del lavoro tra i peggiori al mondo, come lo definiva Marco Biagi. – commenta Giuseppe Garesio, Presidente di JobsLab Synergie e AD di Synergie Italia – Ad oggi in Italia non esiste un evento nazionale che si occupi di questi temi partendo dal basso, con la raccolta di idee, stimoli e confronto sulle politiche necessarie ad affrontare i nodi cruciali dell’occupazione”.


























