In Italia il calo della produzione a giugno (-1,3% su maggio) ha portato a -1,7% la contrazione nel 2° trimestre (-0,6% trasmesso al 3°); andamento coerente con un’ulteriore diminuzione del PIL (-0,8% nel 1°). Lo sostiene il Centro Studi di Confindustria. L’anticipatore Ocse arretra da aprile 2011 (-0,2% in maggio) e segnala il proseguire della recessione. In giugno sono migliorate le attese su produzione (-5, da -8) e ordini (-2, da -6) ma resta forte il ritmo di contrazione indicato dalla componente ordini del PMI manifatturiero (41,9, da 40,3). La necessità di ricostituire le scorte, ritenute molto basse, potrà sostenere l’attività.
Sendono i consumi giù: -0,9% l’indicatore ICC in maggio e -3,1% mensile le immatricolazioni di auto in giugno. Il saldo dei giudizi sulle condizioni per investire è sceso a -47,4 in giugno dal -26,1 di marzo; quello relativo alle previsioni sulle condizioni economiche generali è calato a -37,8 da -21,5 (Banca d’Italia-Il Sole 24Ore).dopo le flessioni di marzo e aprile, è aumentato in maggio del 2,5%, grazie agli emergenti.
Ma in giugno gli ordini esteri globali (indagine Pmi) sono risultati in contrazione più marcata (47,0 da 49,7), la più forte dal maggio 2009. Il calo dell’import in volume dei Piigs (-2,0% a gennaio-maggio sui 5 mesi precedenti) contribuisce molto a frenare gli scambi mondiali (+1,5%, +2,1 netto Area euro).
L’export italiano in quantità è aumentato in maggio dello 0,2% su aprile (dati destagionalizzati); invariati i prezzi alla produzione dei beni venduti all’estero. Nel 2° trimestre sono rimaste basse le attese sul fatturato estero (saldo a 3 da 4) e sono aumentati gli ostacoli alle esportazioni,
specie l’accesso al credito, sempre più difficile.
In Italia il calo della produzione a giugno (-1,3% su maggio, stime CSC) ha portato a -1,7% la contrazione nel 2° trimestre (-0,6% trasmesso al 3°); andamento coerente con un’ulteriore diminuzione del PIL (-0,8% nel 1°).
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu




























