A febbraio i contratti in attesa di rinnovo sono 47, di cui 15 appartenenti alla pubblica amministrazione, relativi a circa 5,4 milioni di dipendenti (circa 2,9 milioni nel pubblico impiego). Lo ha comunicato l’Istat.
A gennaio, dei 74 accordi monitorati dall’indagine, 15 sono venuti a scadenza ed è stato recepito il contratto per i dipendenti della metalmeccanica. A febbraio, invece non si sono osservate né scadenze, né rinnovi contrattuali. Pertanto, alla fine del mese risultano in vigore 27 contratti, che regolano il trattamento economico di circa 7,5 milioni di dipendenti; ad essi corrisponde il 54,6% del monte retributivo complessivo. Nel settore privato l’incidenza è pari al 74,8%, con quote differenziate per attività economica: la copertura è totale nel settore agricolo, mentre è del 77,7% nell’industria e del 70,9% nei servizi privati.
Per quanto riguarda i mesi di attesa medi, a febbrario, per i lavoratori con il contratto scaduto sono in media 27,4, in aumento rispetto a febbraio 2012 (25,9). L’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è di 11,4 mesi, anch’essa in crescita rispetto ad un anno prima (8,5).
Quanto al solo settore privato, i mesi di attesa per i dipendenti con il contratto scaduto sono 14,8, mentre l’attesa media è di 3,6 mesi considerando l’insieme dei dipendenti del settore.