“Più reddito, più diritti” è lo slogan scelto dai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil per promuovere un’assemblea nazionale con al centro i temi e le proposte contenute nella piattaforma unitaria. L’appuntamento è fissato al 13 giugno, a partire dalle 09:30, presso l’Auditorium del Massimo di Roma.
“Abbiamo richieste e proposte ben precise”, affermano i segretari generali Ivan Pedretti, Emilio Didonè e Carmelo Barbagallo. “Sulle pensioni chiediamo trattamenti adeguati che non perdano valore con il passare degli anni; sul fisco vogliamo una riforma radicale nel rispetto della Costituzione che comporti una tassazione più equa ai pensionati e ai lavoratori dipendenti; sulla sanità è urgente un sostanziale incremento del finanziamento per il comparto pubblico per assumere più personale, implementare l’assistenza medica e sociosanitaria e abbattere le liste d’attesa; sulla non autosufficienza vogliamo che il Piano nazionale, i Piani Regionali e la nuova Legge vengano attuati concretamente e siano incrementate le risorse ad essi destinati; infine, sull’invecchiamento attivo vogliamo siano adottate politiche volte a contrastare l’isolamento sociale, favorendo l’inclusione e la partecipazione degli anziani nelle loro comunità”.
Alla luce del silenzio da parte delle istituzioni sui temi delle pensioni, i sindacati ribadiscono con forza la necessità dell’apertura di un dialogo: “È ora che i diritti e i bisogni delle pensionate e dei pensionati entrino nell’agenda politica del Governo e del Parlamento”, concludono.
e.m.