• Today is: lunedì, Giugno 5, 2023

Pensioni, sindacati soddisfatti dopo l’incontro con Draghi

redazione
Dicembre20/ 2021

E’ terminato del tavolo sulla riforma delle pensioni tra Governo e i sindacati confederali a Palazzo Chigi. Presenti per l’Esecutivo, oltre al premier Mario Draghi, i ministri del Lavoro, Andrea Orlando, quello alla Pa, Renato Brunetta e quello al Tesoro, Daniele Franco. Questo è stato il primo incontro dopo lo sciopero generale del 16 dicembre scorso proclamato da Cgil e Uil.

Per il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini,”L’elemento di novità è che c’è la disponibilità a fare una discussione generale. Abbiamo conegnato al Governo la nostra piattaforma unitaria sulla riforma delle pensioni – ha aggiunto – e abbiamo chiesto che il confronto affronti tutte le questioni. Non ci interessano gli aggiustamenti. Abbiamo anche chiesto che il confronto introduca un metodo diverso – ha proseguito Landini – e che risponda alle questioni poste dalla piattaforma sindacale. Per noi il confronto che si apre ha queste dimensioni e questi obiettivi”.

Per il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, l’incontro “è stato positivo. Il Governo ha accolto la nostra impostazione – ha spiegato  – per una riforna complessiva e strutturale del sistema pensionistico. Per noi -ha aggiunto – bisogna discutere prioritariamente di pensioni di garanzia, di flessibilità in uscita, rednere strutturale l’ape sociale e incentivare la previdenza complementare. Il Giudizio è positivo, finalmente si apre il cantiere dell riforma della Legge Fornero, per un sistema più equo e sostenibilie”.

“Si è deciso di aprire il cantiere – ha sottolineato il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri – per discutere di una riforma della Legge Fornero. Abbiamo consegnato una piattaforma unitaria – ha aggiunto Bombardieri -. Il Governo ha deciso di far partire tre confronti: uno sulla flessibilità in uscita, uno sulla pensione per ghiovani e donne e il terzo sulla previdenza complementare. Domani – ha concluso – il premier ci consegnerà il caldenario dei prossimi incontri”.

E.G.

redazione